Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poi veramente viene voglia di usare i vecchi software fino a che è possibile con la speranza che RLI rimasto solo FUNZIONI!!!!
Questo lascialo pensare solo a me che non sono un utente professionale: a me capita di dover usare questi sw tre o 4 volte l'anno; voi ve ne dovete servire continuamente, e purtroppo se qualcuno non fa da cavia RLI rimarrà un aborto.

Vorrà dire che dirò le preghierine di ringraziamento per voi, mattina e sera .... , ma non buttatevi in arno prima di aver adempiuto alla vostra opera missionaria.

Ma quelli della Sogei e AdE, un po di prove semplici semplici di simulazione non potevano farle? Qui non stiamo parlando di situazioni eccezionali.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Pennylove e @Irene1
A voi funziona il comando di Aiuto/Istruzioni Quadro....?
A me da questa risposta:

The requested URL /jws/registro/2012/RLI12/localAppRoot/help/Dati_Anagrafici.pdf was not found on this server.

Per versare l'imposta anni successivi bisogna indicare il codice 1?

E dove si scrive l'ammontare del canone su cui calcolare l'imposta? L'unico campo indicante il corrispettivo è riferito a cessioni o risoluzioni.

Il calcolo dell'ammontare d'imposta deve essere fatto manualmente riportando i valori, o viene calcolato dal programma RLI?

che senso ha che il programma accetti solo i dati di un locatore o di un conduttore, quando si tratta di annualità successive??

p.s.: mi vien voglia di usare ancora il vecchio locazioni 9.5.4. (per la cronaca c'è un aggiornamento del 17/2/14) fin che è possibile
Ciao @Bastimento, sul comando AIUTO Istruzione, niente di niente, dicono che devi essere collegato al web:disappunto:

Per versare l'Imposta annualità successiva anch'io ho inserio codice 1
Non viene rischiesto da nessuna parte di inserire il canone annuale, quello che ho fatto io l'ho inserito di mio, calcolatrice alla mano.

Io ho inviato il tutto, farò sapere quanto prima. Speriamo, anzi preghiamo :shock:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Pennylove e @Irene1
A voi funziona il comando di Aiuto/Istruzioni Quadro....?
Per versare l'imposta anni successivi bisogna indicare il codice 1?
E dove si scrive l'ammontare del canone su cui calcolare l'imposta? L'unico campo indicante il corrispettivo è riferito a cessioni o risoluzioni.
Il calcolo dell'ammontare d'imposta deve essere fatto manualmente riportando i valori, o viene calcolato dal programma RLI?
che senso ha che il programma accetti solo i dati di un locatore o di un conduttore, quando si tratta di annualità successive??

La funzione AIUTO del prodotto software non funziona (son soddisfazioni…), salvo la voce Informazioni su. Pertanto, chi volesse andare avanti nella compilazione dei singoli quadri dovrà scegliere solo: www.immobilio.it :sorrisone:;) oppure dirigere (cautamente) sulla Guida presente sulla versione web. :confuso:

QUADRO A

Eventi eccezionali


Nel caso di soggetto che goda di particolari agevolazioni fiscali a seguito di calamità naturali, può essere presente se Adempimento successivo è uguale a 1.

Casi particolari

Se è presente il codice 1 (nel caso di canone c.d. “scalettato”) nella casella Casi particolari, il pagamento dell’annualità successiva deve essere effettuato in funzione dell’importo del canone pattuito per l’annualità di riferimento.

In caso di Adempimento successivo = 1, non vanno compilati i quadri B (questo quadro va compilato solo se Adempimento successivo = 3), C (questo quadro va compilato solo se è barrata la casella CDC) e D (quest’ultimo quadro va compilato solo in presenza di campo Cedolare secca).

SEZIONE II – ADEMPIMENTO SUCCESSIVO

Adempimento successivo = 1

Cedolare secca

La casella può essere valorizzata se Adempimento successivo è uguale a 1.

Flaggare la casella solo nel caso in cui si intenda:

a) cedolarizzare un contratto precedentemente assoggettato a regime ordinario;

b) revocare l’opzione di un contratto già registrato.

Non può essere presente in Soggetto subentrato.

CDC

Può essere presente solo se i dati catastali non erano stati precedentemente comunicati per lo specifico contratto: la non corrispondenza comporta lo scarto della richiesta in fase di accettazione.

Riferimenti di contratto

Gli estremi di registrazione o l’ID telematico devono coincidere con quelli di un contratto precedentemente registrato: la non corrispondenza comporta lo scarto.

Annualità

La casella va selezionata nel caso in cui si voglia effettuare il pagamento delle imposte dovute sui canoni relativi ad annualità successive di contratti di durata pluriennale di immobile urbano, salvo il caso in cui sia stata corrisposta l’imposta di registro per l’intera durata del contratto (casella Pagamento intera durata spuntata).

Indicare l’anno per il quale si intende effettuare il pagamento delle relative imposte.

Corrispettivo cessione/risoluzione

Non può essere presente se Adempimento successivo è uguale a 1.

SEZIONE III – RICHIEDENTE

Deve coincidere con una delle parti del contratto precedentemente registrato.

TIPO SOGGETTO = 1

Si ricorda che in Adempimento successivo il TIPO SOGGETTO ha sempre valore 1 (parte del contratto).

Soggetto subentrato

La casella va barrata in caso di pagamento di annualità’ in presenza di soggetto subentrato ad una delle parti del contratto: il subentrante risulta titolare di un contratto non proprio (ad es. trasferimento di immobile locato per successione o compravendita o donazione).

Il campo Soggetto subentrato non può esser valorizzato in presenza del campo Cedolare secca e Adempimento successivo uguale a 1.

LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE

L’imposta di registro e di bollo devono essere determinate, per autoliquidazione, direttamente dal contribuente stesso in relazione agli adempimenti successivi alla registrazione iniziale.

In caso di tardiva registrazione, occorre calcolare e indicare l’importo delle sanzioni e degli interessi.

Per calcoli che comprendono operazioni di moltiplicazione o divisione, ove non diversamente indicato nelle istruzioni del singolo campo, è prevista la tolleranza di 1 euro.

ll pagamento non può esser differito: la data di pagamento non può essere successiva a quella di trasmissione del file.
 
Ultima modifica:

Giulianarob

Membro Attivo
Privato Cittadino
ultimamente buona parte dei documenti che invio telematicamente all'agenzia entrate mi vengono scartati. Il problema è che il motivo con cui li scartano è assurdo. Vi faccio degli esempi: ho registrato dei contratti con RLI ultima versione, me li hanno scartati perché "non controllati con l'ultima versione", il giorno dopo li ho rispediti e stavolta li hanno registrati, ma era la stessa versione di programma! Ho inviato dei pagamenti di annualità successive con decorrenza contratto 1 febbraio e pagamento il 22 febbraio me lo hanno scartato dicendo: pagamento tardivo comunicare sanzioni ed interessi!, l'ultima stamattina: ho inviato una proroga con cedolare secca di un contratto con inizio annualità 1 marzo, ho spuntato la casella "cedolare" l'hanno scartata per pagamento tardivo!!! Un contratto per cui ho inviato la risoluzione anticipata, con cedolare, mi è stato scartato in quanto contratto inesistente!! Nessuno l'aveva mai cancellato e l'anno scorso era stata fatta la proroga!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto