Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Come ho già detto, il probelma di questi applicativi è il detentore unico degli appalti e della licenza di sviluppo... sia lui che le tecnologie che usa e la qualità che dimostra nella progettazione di interfacce... sono roba del secolo scorso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... sono roba del secolo scorso.
... che poi sarebbe solo 14 anni fa ...
E' vero che 14 anni in questo campo sono una eternità....
Credo però non dipenda solo dalla presenza di un fornitore unico: penso che dipenda soprattutto dalla committenza e dal metodo di sviluppo e manutenzione post-vendita. Come se una volta comprato il mezzo (matita, inchiostro, software, ,...) non fosse necessaria una messa a punto.

Se non erro, forse ne avevamo già parlato, lo stesso Befera aveva sollevato in una audizione, il problema Sogei, lamentando (oltre alle logiche di potere) il fatto di non poter dare direttive dirette stante lo status di fornitore esterno, indipendente, e pure monopolista.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Credo però non dipenda solo dalla presenza di un fornitore unico: penso che dipenda soprattutto dalla committenza e dal metodo di sviluppo e manutenzione post-vendita. Come se una volta comprato il mezzo (matita, inchiostro, software, ,...) non fosse necessaria una messa a punto.
Avevamo lo stesso probelma in fiaip... i software d gestione sono una cosa, i dati un altra.

Chi fa gestione di queste cose dovrebbe fare una progettazione separata per i dati e per le interfacce, costruendo API.

Ciò permetterebbe l'apertura anche a software di terze parti o il cambio di gestione di chi progetta le interfacce di immissione.

Solito mangia mangia e la qualità di sogei è misurabile usando i suoi programmi a partire dalla installazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Immagino che il conto presentato sia roba del prossimo di secolo invece... :disappunto:
Ecco: questo è un aspetto non secondario.
Che i prezzi praticati siano alti non mi stupirebbe.
Ma questo non rientra nella domanda "a chi giova" nei confronti anche di AdE: gli stessi addetti si lamentano all'interno degli uffici; soprattutto lamentano di non avere un interlocutore diretto che li supporti.
Verrebbe da pensare quindi che non è nei cromosomi di chi commissiona, porsi appunto il problema della manutenzione del prodotto, e il fornitore non suggerisce la soluzione.

Giustamente @Ponz accenna alla mancanza di API: se ne vedono le conseguenze negative credo anche quotidianamente: basta una variazione di codice tributo o codice ufficio, ed occorre emettere una nuova release della procedura.

Non ne ho idea... ma visto i conti del portale italia.it....
Bella :ok:

Se non l'avessi tirata fuori tu l'avrei fatto io... uno scandalo purtroppo non noto come dovrebbe...
... ecco, appunto non noto. In breve cosa sarebbe?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Ponz: tu non solo sei competente, ma hai anche strumenti che mi incuriosiscono.
Non ho finito di scrivere che tu mi posti un riferimento, del 2007, in 3 nsec.

mostruoso direi
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Ponz: tu non solo sei competente, ma hai anche strumenti che mi incuriosiscono.
Non ho finito di scrivere che tu mi posti un riferimento, del 2007, in 3 nsec.

mostruoso direi
Faccio sem per diletto, quindi uso i motori di ricerca abbastanza bene, ti ho voluto dare i momenti più salienti e l'epilogo.
Così hai il quadro completo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto