ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, ho in vendita un appartamento acquistato dalla cliente nel giugno 2007.
Ovviamente cercheremo di rogitarlo dopo giugno 2012 per far passare i famosi 5 anni, evitando così di
pagare tasse in più. In realtà, la signora nel 2007 era proprietaria della soluzione al 50%, nel 2010
ha rilevato il 50% del marito, quindi ad oggi è proprietaria al 100%.

La domanda che rivolgo è: vendendo prima del 2015, in realtà per la seconda parte del 50%,
che tassazione dovrà pagare dato che non acquisterà altra prima casa?


grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Recupero imposta di registro ordinaria sul 50% acquistato nel 2010 (se ha usufruito delle agevolazioni, ma credo di capire sia così) quindi 7%+ 30% (calcolato sull'importo del 7%) di sanzioni, + interessi legali. La sanzione se pagata entro 60 gg viene ridotta di 1/4.
Plusvalenza solo se non ha tenuto residenza per il maggior periodo di possesso dal 2010 ad oggi
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Umberto,

il 7%+ 30% (calcolato sull'importo del 7%) di sanzioni va calcolato su? rendita catastale?

grazie
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa, tanto per chiarirmi meglio. questo calcolo andrà fatto sul 50% della rendita catastale? mi spiego, per il 50% della proprietà sarà a posto, mentre è sul restante 50% che dovrà pagare tasse... e quindi applicare il calcolo che mi ha detto prima, è così?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto