Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Valgono i mezzi che avete scritto in proposta. In genere fax e/o raccomandata.

Ma a parte questo oggi siamo OLTRE il 14 aprile, quindi in ogni caso questa comunicazione, fosse pure arrivata per raccomandata, non vale nulla. L'ho già scritto sopra.

Poi fai come ti pare, se la casa interessa il modo per procedere si trova.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
posso darti un consiglio? un'altra volta potresti rivolgerti ad un mediatore della tua città, che si interfacci con quello a 300 Km (ma fai chiamare prima del primo contatto e della visita, non vedere prima la casa e poi contatti il mediatore se no l'altra agenzia la provvigione te la chiede lo stesso). Tu paghi la provvigione al tuo mediatore di fiducia, il mediatore distante si farà pagare dal venditore (o applicheranno la pluralità della mediazione, come per legge, che è più o meno la stessa cosa). Oppure ti fai assistere dall'avvocato direttamente per la parte legale, e un tecnico per quella tecnica..ma tieni presente che gli avvocati mangiano di litigi, non di accordi, e che ti troveresti a pagare agenzia, avvocato e tecnico...Ecco perchè secondo me un ottimo mediatore della tua zona sarebbe l'ideale, perchè già completo, e non costa nulla di più. Se non ne conosci, puoi anche cercare qualcuno qui sul forum.
Ha fatto proposta con frimm...se l'incarico non è dell'agenzia con la quale ha fatto la proposta (quindi collaborazione tra agenzie), il 4% che paga è così suddiviso:
a) 2,5% all'agenzia che gli ha fatto vedere casa (ovvero la sua agenzia);
b) 1,5% stornato all'agenzia titolare dell'incarico.
Poi, può darsi pure che ci sia una sola agenzia e gli chiedono lo stesso il 4%...[DOUBLEPOST=1407170230,1407170120][/DOUBLEPOST]
Valgono i mezzi che avete scritto in proposta. In genere fax e/o raccomandata.

Ma a parte questo oggi siamo OLTRE il 14 aprile, quindi in ogni caso questa comunicazione, fosse pure arrivata per raccomandata, non vale nulla. L'ho già scritto sopra.

Poi fai come ti pare, se la casa interessa il modo per procedere si trova.
Però l'avevano comunicata verbalmente...rimane la buonafede contrattuale che vale anche per l'acquirente che ci ha sempre creduto all'accettazione e non l'ha mai messa in dubbio...ed era vero...[DOUBLEPOST=1407170484][/DOUBLEPOST]
Bah, le complicanze in Italia non finiscono mai, no scusa addirittura due mediatori no....
In questo caso, con frimm, non ti sarebbe cambiato niente...anzi, forse sarebbe stato meglio avere una seconda un'agenzia che ti avesse seguito solo ed esclusivamente come acquirente, perché avrebbe altamente pressato i colleghi per tutta la documentazione per fare bella figura nei tuoi confronti...
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
beh, ok tutto è opinabile, domani mi consulto con l'avvocato e procedo.....a sto punto vorrei rinunciare ma se non si può....che almeno mi diano la casa sanata sennò non pago nulla a nessuno e pretendo restituzione caparra....tanto gli blocco l'assegno...che mi facciano causa loro.....i soldi li prendono a Babbo morto, sempre che un giudice gli dia ragione....siamo in Italia? aivoglia......
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Io penso che per un agente immobiliare sia comunque troppo facile far firmare una proposta dove lui è esonerato da qualsiasi responsabilità.....certo la legge glielo permette....ecco dovrebbero cambiare la legge e cioè imporre al proprietario che deve presentare obbligatoriamente all'agenzia o al compratore tutti i documenti che comprovano regolarità urbanistica.....eviteremmo tutte queste discussioni!
 

enrikon

Membro Senior
dovrebbero cambiare la legge e cioè imporre al proprietario che deve presentare obbligatoriamente all'agenzia o al compratore tutti i documenti che comprovano regolarità urbanistica....
Di leggi ce ne sono anche troppe in Italia. Piuttosto deve cambiare la mentalità. In fase di acquisizione un proprietario su due mi guarda storto solo perchè gli chiedo nome e cognome dell'intestatario dell'immobile. Come a dire: "ma questo quante cose vuole sapere?".
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
E a che serve? Legalmente a zero, sono d'accordo con miciogatto. Poi, se tutti sono d'accordo nel voler andare avanti, è un altro discorso.
Certo ma l'acquirente aveva dato per scontato che fosse vero e la mail ha confermato il tutto....[DOUBLEPOST=1407261171,1407261087][/DOUBLEPOST]
Io penso che per un agente immobiliare sia comunque troppo facile far firmare una proposta dove lui è esonerato da qualsiasi responsabilità.....certo la legge glielo permette....ecco dovrebbero cambiare la legge e cioè imporre al proprietario che deve presentare obbligatoriamente all'agenzia o al compratore tutti i documenti che comprovano regolarità urbanistica.....eviteremmo tutte queste discussioni!
In Toscana è già così...purtroppo solo li...
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora: io sono appena stato dall'avvocato.
Il venditore deve dichiararmi per iscritto, e glielo chiederemo, che si ritira dalla proposta che gli ho fatto.
Se non lo fa, lo convochiamo a rogito in cui gli chiederemo di stipulare con la casa sanata o con una riduzione dall'importo delle spese per sanarla.
Se non viene al rogito o viene e non vuole sanare, lo considereremo inadempiente con richiesta del doppio della caparra, restituzione della caparra.
All'agenzia non spetta nulla visto che non siamo nemmeno arrivati al compromesso e visto quello che mi hanno fatto firmare.
Nel caso sarà l'agenzia a fare causa a me.
A me pare che sia corretto agire così.
Vedremo che succede....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto