desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma allora è semplice. La proposta è scaduta, perchè sarebbe dovuta arrivarti la notizia dell'accettazione entro quel termine...in mancanza della quale, sei libero di andarti a riprendere il tuo assegno. A meno che non abbiano scritto cose strane...è cosi.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La sovrintendenza ha risposto, la copia della proposta firmata da me e dal mediatore ce l'ho, la proposta scadeva il 14 aprile, il compromesso il 5 maggio e il rogito il 31 luglio....
Vediamo se mi da sta proposta firmata dal venditore ****o! e quando ce vo ce vo! Mannaggia!
Immagino che tu la casa la voglia ancora comprare, altrimenti non avresti "perso" tre mesi per tutti sti controlli...il problema è se il venditore la voglia ancora vendere...ma non a te, in generale...tanto il problema l'avrà sempre perché non sei tu ma le cose da sistemare....sappi però, che se ti stufi puoi tirarti indietro e non devi pagare l'agenzia...ma non perché secondo te non se lo meritano perché non hanno fatto i controlli ma perché non ti hanno comunicato l'accettazione e quindi i termini sono scaduti...vedi tu e magari senti il tuo legale su questo punto.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Immagino che tu la casa la voglia ancora comprare, altrimenti non avresti "perso" tre mesi per tutti sti controlli...il problema è se il venditore la voglia ancora vendere...ma non a te, in generale...tanto il problema l'avrà sempre perché non sei tu ma le cose da sistemare....sappi però, che se ti stufi puoi tirarti indietro e non devi pagare l'agenzia...ma non perché secondo te non se lo meritano perché non hanno fatto i controlli ma perché non ti hanno comunicato l'accettazione e quindi i termini sono scaduti...vedi tu e magari senti il tuo legale su questo punto.
però legalmente, la casa è libera da impegni, quindi l'avrebbe potuta comprare (o meglio, impegnare) chiunque altro dal 15 Aprile, con un contratto più particolare (una proposta, o meglio in questi casi, un buon contratto preliminare, ben descrittivo della situazione urbanistica che il proprietario si impegna a sistemare, con adeguati termini, possibilmente da trascrivere e che preveda, stavolta, una congrua cifra come caparra...cosi se il proprietario se non lo fa poi ha da perdere.. ). Il preliminare su immobile in parte abusivo va valutato attentamente in dipendenza del tipo di abuso, e se è oggetto di condono, in base ad alcuni dettagli sui condoni in quanto non è scontato l'ottenimento della concessione. Se ci sono tutte le condizioni è pienamente valido. Da venditore però, valuterei bene il tipo di abuso, prima di impegnarmi in un compromesso.
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
però legalmente, la casa è libera da impegni, quindi l'avrebbe potuta comprare (o meglio, impegnare) chiunque altro dal 15 Aprile, con un contratto più particolare.
Certo ma di questi tempi non è che trovi acquirenti ogni giorno, a maggior ragione per un immobile che ha dei problemi da risolvere prima del rogito...presumo che l'agenzia, qualora la proposta non sia stata effettivamente accettata e abbia continuato a fare gli appuntamenti, sia stata trasparente nei confronti degli altri clienti esponendo quanto di loro conoscenza sull'aspetto urbanistico (a questo punto non possono esimersi dal farlo perché rientra nei loro obblighi professionali) e ciò può aver allontanato altri potenziali acquirenti che possono aver deciso di orientarsi su altri appartamenti, così come può essere che, visto l'interesse e le energie profuse dall'attuale proponente, abbiano deciso di lasciargli una sorta di prelazione finché non sia definita la situazione, in positivo come in negativo. Fermo restando il fatto che, qualunque fosse la situazione, una comunicazione in merito sarebbe comunque doverosa....quello che non mi quadra e sempre la mancata comunicazione dell'avvenuta accettazione...se il cliente sta a 300 km da me gliela anticipo via mail, me la faccio rimandare controfirmata e poi gli mando un bel corriere con l'originale che il proponente mi farà tornare indietro firmato...mah!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta accettata È il compromesso! Continuate a girare intorno al problema parlando di "etica" e confondete generosità con giustizia...le opinioni sono opinioni...il diritto è un'altra cosa!
Semmai bisognerebbe verificare:
1) se la proposta è stata veramente accettata (in caso contrario, i termini sono abbondantemente scaduti e l'acquirente può riprendersi l'assegno di deposito fiduciario);
2) se esistono veramente problematiche urbanistiche da sistemare, in tal caso basta fissare il rogito e mettere il venditore davanti ai propri doveri.
Se il venditore si dovesse tirare indietro, l'acquirente si rivale su di lui ma non può esimersi dal pagare l'agenzia che non è responsabile per la mancata esecuzione del contratto!
Non corretto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
1) sei ancora interessato all'immobile? Mettetevi tutti intorno ad un tavolo e capite quali mosse fare per concludere, ove sia possibile sanare gli abusi

2) non sei più interessato? Manda una raccomandata a venditore ed agente in cui dici che, non avendo ricevuto entro il termine (14 aprile) comunicazione scritta della proposta accettata, sei libero da ogni impegno e pretendi la immediata restituzione dell'assegno.

Non vedo altre opzioni.
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
E' quello che domani dico all'avvocato alle ore 18 e che poi credo di fare......io sarei interessato ma dopo tutte queste rogne e soprattutto mancate informazioni credo di non esserlo più.....non mi fido!
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
posso darti un consiglio? un'altra volta potresti rivolgerti ad un mediatore della tua città, che si interfacci con quello a 300 Km (ma fai chiamare prima del primo contatto e della visita, non vedere prima la casa e poi contatti il mediatore se no l'altra agenzia la provvigione te la chiede lo stesso). Tu paghi la provvigione al tuo mediatore di fiducia, il mediatore distante si farà pagare dal venditore (o applicheranno la pluralità della mediazione, come per legge, che è più o meno la stessa cosa). Oppure ti fai assistere dall'avvocato direttamente per la parte legale, e un tecnico per quella tecnica..ma tieni presente che gli avvocati mangiano di litigi, non di accordi, e che ti troveresti a pagare agenzia, avvocato e tecnico...Ecco perchè secondo me un ottimo mediatore della tua zona sarebbe l'ideale, perchè già completo, e non costa nulla di più. Se non ne conosci, puoi anche cercare qualcuno qui sul forum.
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
Bah, le complicanze in Italia non finiscono mai, no scusa addirittura due mediatori no....[DOUBLEPOST=1407166917,1407166732][/DOUBLEPOST]ULTIME NOTIZIE: l'agente mi ha scannerizzato la proposta firmata da venditore l'11-4-2014, quindi ci sono le firme mie dell'agente e del venditore....a meno che non valga solo se spedita con mezzi tracciabili come A/R e pec o telegramma o fax....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto