alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ma la parola mediazione in sè, cosa rappresenta, tale da giustificare la provvigione?
La famosa professionalità...che consiste nello spiegare al cliente cosa deve aspettarsi e cosa no, senza che sia lui a chiedere.
Poi il valore aggiunto è molto soggettivo, quindi è una domanda dalle molteplici risposte...io farei sentire il cliente come se fosse il più importante, cercando di supportarlo in ogni fase ma ciò non significa che debba fare determinate cose solo perché lui pensa che sia giusto così...se però lo spieghi prima...sarà lui a scegliere e se ti sceglie...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, la proposta non può essere stata firmata, l'agente si sarebbe messo in grossi pasticci per non averti messo a conoscenza del fatto nei termini utili ai tuoi adempimenti. Non ti è arrivata nessuna raccomandata per obbligarti a farlo, semplicemente perchè non lo sei, se la proposta, come credo io, non è stata accettata...qual'è la data di validità della proposta, dopo la quale si intende caducata? Se era il 31 luglio, vai a riprenderti l'assegno e trovati un'altra casa, come già ti avevo suggerito
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta controfirmata gliel'ho chiesta ma ancora non rispondono alla mia mail....
perchè non ritiro la proposta firmata? Perchè abito a 300 km dall'agenzia.....mi sono fidato sempre ed adesso ne pago le conseguenze( spero di no) ....della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Comunque, cari signori agenti immobiliari, visto il mio racconto, pretendete dai vostri clienti la storia urbanistica dal 1939 in poi, perchè le banche, oggi, non si fidano di nessuno purtroppo.....
Comunque vado a fare due chiacchiere con l'avvocato....
dai state a seguire la vicenda, quest'estate la passiamo così.......un bel passatempo no????
uffaaaaaaaaaaaaa[DOUBLEPOST=1407142257,1407142112][/DOUBLEPOST]Il compromesso doveva essere fatto entro il 5-5 e il rogito entro il 31-7.....nessuno mi ha fatto A/R per obbligarmi a farlo...
La proposta l'ha firmata sicuramente , vi pare che l'agente mi abbia detto bugie? No questo non lo credo.
Fagli una bella raccomandata A/R con termini perentori per avere la proposta firmata a pena decadenza del tutto e ritiro dell'assegno. Poi, se arriva la proposta, fai altra raccomandata per stabilire la nuova data del rogito...e vedi se il venditore si presenta e, soprattutto, con che situazione relativamente agli abusi...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La famosa professionalità...che consiste nello spiegare al cliente cosa deve aspettarsi e cosa no, senza che sia lui a chiedere.
Poi il valore aggiunto è molto soggettivo, quindi è una domanda dalle molteplici risposte...io farei sentire il cliente come se fosse il più importante, cercando di supportarlo in ogni fase ma ciò non significa che debba fare determinate cose solo perché lui pensa che sia giusto così...se però lo spieghi prima...sarà lui a scegliere e se ti sceglie...
non servono supporti, del tipo una spalla su cui piangere, servono certezze, tutte quelle che uno può dare. Io la penso come te sulla normale diligenza ma sai che non ce n'è alcun obbligo...il problema sta li.

Fagli una bella raccomandata A/R con termini perentori per avere la proposta firmata a pena decadenza del tutto e ritiro dell'assegno. Poi, se arriva la proposta, fai altra raccomandata per stabilire la nuova data del rogito...e vedi se il venditore si presenta e, soprattutto, con che situazione relativamente agli abusi...
aspetta...se la proposta è già scaduta perchè fare tutto questo?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io partirei dal definire le posizioni giuridiche delle parti coinvolte, prima, tanto per sapere su cosa mi sto muovendo. Poi se nessuno si è inguaiato con l'altro, vedere di trovare una soluzione per piazzare la vendita, se invece a causa della mia incuria qualcuno si è inguaiato con l'altro, correre a trovare una soluzione! Questo lato agente...invece lato cliente, bisogna partire dal contenuto della proposta (presenza o meno di vizi elencati) ma ancor prima, dalla data di scadenza della proposta se non accettata...che se è scaduta, possiamo serenamente passare a parlare di altro, che non siano responsabilità legali
 
Ultima modifica:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
non servono supporti, del tipo una spalla su cui piangere, servono certezze, tutte quelle che uno può dare. Io la penso come te sulla normale diligenza ma sai che non ce n'è alcun obbligo...il problema sta li.
E' proprio questo il punto...evitare che abbiano bisogno di una spalla su cui piangere!

aspetta...se la proposta è già scaduta perchè fare tutto questo?
Veramente dovrebbe essere accettata ma non gli è mai stata consegnata la copia contro-firmata...in teoria è scaduta comunque ma a questo punto, visto che si ventila l'ipotesi di mandare tutto all'aria, per evitare di pagare, in modo legale, punterei fortemente su questo aspetto: "me la fai vedere o no, sta benedetta proposta accettata?" Altrimenti gli scrive direttamente che essendo scaduti i termini senza che sia pervenuta comunicazione dell'avvenuta accettazione, tanti saluti e "ridatemi l'assegno!"[DOUBLEPOST=1407143768,1407143650][/DOUBLEPOST]
Non avranno la lettera della soprintendenza ... e non sanno come muoversi.
Chiederla?.....I tempi con la Sovraintendenza a Roma sono biblici ma se le cose sono ottenibili...si ottengono...
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' proprio questo il punto...evitare che abbiano bisogno di una spalla su cui piangere!


Veramente dovrebbe essere accettata ma non gli è mai stata consegnata la copia contro-firmata...in teoria è scaduta comunque ma a questo punto, visto che si ventila l'ipotesi di mandare tutto all'aria, per evitare di pagare, in modo legale, punterei fortemente su questo aspetto: "me la fai vedere o no, sta benedetta proposta accettata?" Altrimenti gli scrive direttamente che essendo scaduti i termini senza che sia pervenuta comunicazione dell'avvenuta accettazione, tanti saluti e "ridatemi l'assegno!"
Però io non capisco una cosa: se il mediatore fa mettere una firma su un documento, che si chiama proposta di acquisto immobiliare, perchè ****o non ne ha rilasciata copia ad un cliente che, perlatro, vive a 300 Km di distanza? Non mi piace già di base sto comportamento. Quando una persona firma qualcosa, ne deve sempre avere una copia...non è il cliente a doverla chiedere, ma il professionista a doverla dare! Se il cliente acesse avuto una copia della proposta, invece di fantasticare surrealmente sulle possibili ipotesi, con un solo posto avremmo dato una soluzione reale, ad un problema reale
 

Gabriele061067

Membro Junior
Privato Cittadino
La sovrintendenza ha risposto, la copia della proposta firmata da me e dal mediatore ce l'ho, la proposta scadeva il 14 aprile, il compromesso il 5 maggio e il rogito il 31 luglio....
Vediamo se mi da sta proposta firmata dal venditore ****o! e quando ce vo ce vo! Mannaggia!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Però io non capisco una cosa: se il mediatore fa mettere una firma su un documento, che si chiama proposta di acquisto immobiliare, perchè ****o non ne ha rilasciata copia ad un cliente che, perlatro, vive a 300 Km di distanza? Non mi piace già di base sto comportamento. Quando una persona firma qualcosa, ne deve sempre avere una copia...
Il mondo è bello perché è...avariato.......la copia di ciò che ha firmato immagino che ce l'abbia, gli manca l'accettazione...poi, magari non esiste...magari hanno avuto un consenso verbale da parte del proprietario che poi c'ha ripensato per la situazione dell'appartamento e non ha materialmente firmato...boh! Appunto bisognerebbe darci un taglio per iscritto...gli si fa presente che ci si potrebbe tirare indietro subito ma siccome l'appartamento interessa, si vuole assolutamente copia della proposta accettata, se poi non esiste...allora ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto