rana

Membro Junior
quindi mi consigli di non mandargli nessuna lettera in cui lo invito a venire in agenzia e rogolare la sua posizione?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se fosse venuto in agenzia con il suo cliente avrei capito e magari avrei transato per un rimborso da 40-50% offrendomi di preparar l'istruttoria della pratica.

un legale mi ha detto che scatta solo se ho messo in relazione le parti e quindi non è sicuro al 100% che vinca la causa.
???
no aspetta, ma cosa hai detto all'avvocato?
non è uno scavalco,
semplicemente il proprietario ti ha impedito di adempiere al tuo lavoro (fissare appuntamenti, portare proposte) per tutta la durata dell'incarico.
Mi sembra ovvio che se lui vende dopo un mese ti è stata preclusa la possibilità di vendere lo stesso immobile per i rimanenti 5 mesi come da contratto firmato.

il nesso causale non centra una cippa..
è interruzione di contratto con conseguente penale
 
M

marcellogall

Ospite
Le clausole sono messe per essere rispettate.
Stai pur certa che, qualora non avessi ottemperato agli obblighi previsti nell'incarico, il venditore avrebbe certamente agito nei tuoi confronti.
La vendita effettuata direttamente dal venditore prevede una penale del 70% e non devi far altro che pretenderla.
Mandagli una raccomandata con A.R. minacciando il ricorso alle vie legali, vedrai
che abbasserà la cresta.
Sono il primo ad accettare le situazioni scomode che possono arrivare da un comportamento poco corretto ma magari involontario e in buona fede ma questa volta è una violazione vera e propria delle norme relative all'incarico.
Sei aderente a qualche associazione? Affida la pratica al legale dell'associazione,
ti potrà dire se vale la pena intentare azione legale. Io credo di si.
 

enrikon

Membro Senior
Purtroppo Rana, il tuo cliente non si è ritirato dall'incarico nè ha venduto privatamente durante la validità dello stesso. Ha venduto un mese dopo e negli ultimi 5 mesi non ti ha concesso di portare clienti. Cosa difficilmente dimostrabile.
Con questi presupposti lascerei perdere.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
con visura catastale ho scoperto il tutto. .

... da una visura risulta che ha fatto l'atto di trasferimento durante l'incarico :ok: .. allora la penale ti è garantita:ok: sempre se l'incarico sia stato fatto e firmato secondo le leggi che regolano i contratti :innocente:[DOUBLEPOST=1395322979,1395322804][/DOUBLEPOST]
Non ha fatto recesso, le visite non me le ha mai fatte fare, ha venduto un mese dopo l'incarico,

.... un mese dalla data di inizio incarico o dalla scadenza :innocente::domanda::affermazione:
 

rana

Membro Junior
l'ho lavorata senza esclusiva per un anno. Quando ha visto che portavo sempre clienti, rispetto ad altre agenzie, ha deciso di affidarsi totalmente a me facendomi l'incarico in esclusiva.... Poi dopo un mese da esso, ha venduto privatamente
 

enrikon

Membro Senior
Appunto, tutto chiaro. Io andrei avanti, prima con le buone (semplice richiesta di pagarti la penale) poi con le cattive (lettera dell'avvocato ed eventuale causa).
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nn capisco, mi succede spesso :confuso: .... con una visura in cui si evince che il tuo cliente ha venduto durante l'incarico, non capisco perchè di questa discussione :innocente::innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto