rana

Membro Junior
quindi hai avuto un'esperienza simile? E' il cliente ha dovuto pagare la penale? La mia discussione nasce dal dubbio che un giudice, secondo quanto riferitomi da un avvocato, potrebbe interpretare, decidendo che un'agenzia non può obbligare un privato che si è avvalso di mezzi propri e non di altra agenzia a pagare una penale perché si è venduto la casa da solo. Quello che ho bisogno di sapere è non l'interpretazione della situazione ma di avere da voi prove certe, per esperienza vissuta che se si andasse in causa io non rischio di perdere il diritto alla penale.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
un giudice, secondo quanto riferitomi da un avvocato, potrebbe interpretare, decidendo che un'agenzia non può obbligare un privato che si è avvalso di mezzi propri e non di altra agenzia a pagare una penale perché si è venduto la casa da solo.
non discuto che il proprietario possa vendere casa sua, se lui trova un cliente e vende dopo il termine dell'incarico è un conto, nel tuo caso con un vendita durante l'incarico ti ha impedito di vendere casa sua nelle tempistiche concordate, tutta un'altra storia.

Poteva fare un compromesso e vendere dopo.
nulla gli è stato precluso, così si rilevano solo oneri diversi:
se vendi ora paghi la penale, se vendi dopo sei a posto (quasi)

L'incarico in esclusiva non preclude nulla, una penale inferiore alla provvigione oltretutto è congrua e non iniqua quindi chiarisci meglio questo punto con il tuo avvocato e vai avanti.

L'ingordigia è una brutta bestia
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da una visura risulta che ha fatto l'atto di trasferimento durante l'incarico .. allora la penale ti è garantita sempre se l'incarico sia stato fatto e firmato secondo le leggi che regolano i contratti
INTERESSANTE... con foglio visita firmato... con testimoni a favore.. con tabulati telefonici... con scambio di mail... rischi spesso di perdere in giudizio , e qui abbiam certezze... te lo auguro di cuore rana
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
INTERESSANTE... con foglio visita firmato... con testimoni a favore.. con tabulati telefonici... con scambio di mail... rischi spesso di perdere in giudizio , e qui abbiam certezze... te lo auguro di cuore rana
voglio di visita puo essere annullabile falso .. i testimoni idem ... email no ne parliamo .....una visura un documento ufficiale in cui è indicata una data certa che corrisponde all' incarico :innocente: i
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che ho bisogno di sapere è non l'interpretazione della situazione ma di avere da voi prove certe, per esperienza vissuta che se si andasse in causa io non rischio di perdere il diritto alla penale.


Le prove certe non credo te le possa dare nessuno, dal momento che, quando vai in causa, dipende esclusivamente dal giudice che ti trovi davanti e da come si è svegliato la mattina....
Ognuno di noi credo abbia avuto cause, molte vinte, qualcuna persa... ma certezze nessuna...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me il diritto di richiedere la penale c'è, con buone probabilità di vittoria.

C'è da vedere solo a quanto ammonta quel 70%... il fatto che si ameno della provvigione è già buona cosa, ma se l'importo fosse "elevato" il giudice potrebbe ritenerlo eccessivamente oneroso lo stesso e ridurlo di molto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto