studiopci

Membro Storico
Sono stato avvicinato e devo dire corteggiato da Remax l'anno scorso, siamo arrivati anche ad una fase avanzata del discorso perchè c'era l'intenzione di capire se l'operazione commercialmente era valida, il loro " modello " di franchising è un pò particolare, diverso da quello classico, tipo FRIMM, TECNOCASA , ecc.ecc. articolato in maniera diversa ma non penso che si possa calare su una realtà mentale italiana o comunque nella mia zona. E' un discorso un pò lungo ma alla fine come tutti i franchising chi guadagna " in panciolle " è sempre lui , il Franchising.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Beh Umberto , letto così sembra tanto ( € 20.000 ) ma ripeto il modello non è quello classico che abbiamo è molto diverso. prima di tutto prevede 2 figure ben distinte e separate, o per meglio dire una figura ( l'investitore/ imprenditore ) che si accolla i costi e gli oneri ed n Agenti Immobiliari, Poi il guadagno non perviene solo dalla vendita immobiliare ma da altre attività collaterali. Ripeto è un pò particolare nella sua struttura i margini di guadagno ci sono anche ma deve essere calato in una realtà ed una mentalità ( tipo l'associazionismo , la cooperativa, una catena ) che qui non vedo, per cui rischi di franare e buttare soldi inutilmente.
 

gladiatore

Membro Junior
Mediatore Creditizio
fee d,ingresso 20.000,00? ma con 20000 apriamo tre uffici e mettiamo a disposizione tutto il nostro sapere !ma quale franchising ormai la formula è superata ,non l'obolo pagato allo stato anche al franchising bisogna pagare l'obolo?
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il franchising sicuramente è passato, oramai privileggiano le comunity e la condivisione tra "colleghi", il punto è che servono delle regole tra "colleghi" è questo manca.... cosa che cmq vieni imposta e rispettata nei franchising pagando royalty che pesano nel bilancio di un'azienda.

In molte città si stanno coalizzando piccole reti di professionisti che operano con regole comuni, questo li permette di reggere il mercato con la condivisione, collaborazione.

E' solo un mio pensiero.
:disappunto:
 

uitko

Nuovo Iscritto
Ho fatto un piccolo business plan e vi riporto solo alcuni dati:
al secondo anno con due agenti al 50% e uno al 85% più una segretaria d'ufficio oltre al broker proprietario
i 3 agenti in totale hanno fatturato circa 25 transazioni miste (box - piccoli appartamenti e appartamenti normali)
il broker proprietario fattura circa 12 transazioni miste
a Remax paghi 13.600 (i 20.000 ammortizzati in 5 anni + i fee mensili) più aggiungi la fee del 9% che nei mie calcoli è di circa 50.000
ai 3 consulenti paghi circa 220.000 di commissioni
al broker circa 150.000 di commissioni
il costo dell'ufficio comprensivo di tutte le spese è di circa 80.000
le commissioni restanti all'agenzia sono di 110.000

Secondo voi è plausibile?;)
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per comprendere meglio i tuoi calcoli dovresti esporre tutte le voci ricavi/costi... detto così non saprei...

Che io sapia il titolare dell'ag REMAX chide un contributo ai suoi "agenti"... loro li chiamano consulenti immobiliari (senza abilitazione)... se ristornano l'85% delle provvigioni immagni che chiedano un cotributo simile ai costi di gestioni della "sua scrivania" e il marketing immobiliare.... almenochè nn chieda un contributo "fisso"....... potresti essere più specifico? Ciao.. :confuso:
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa fumi? :shock:

Aggiunto dopo 1 :

Ho fatto un piccolo business plan e vi riporto solo alcuni dati:
al secondo anno con due agenti al 50% e uno al 85% più una segretaria d'ufficio oltre al broker proprietario
i 3 agenti in totale hanno fatturato circa 25 transazioni miste (box - piccoli appartamenti e appartamenti normali)
il broker proprietario fattura circa 12 transazioni miste
a Remax paghi 13.600 (i 20.000 ammortizzati in 5 anni + i fee mensili) più aggiungi la fee del 9% che nei mie calcoli è di circa 50.000 ai 3 consulenti paghi circa 220.000 di commissioni al broker circa 150.000 di commissioni il costo dell'ufficio comprensivo di tutte le spese è di circa 80.000 le commissioni restanti all'agenzia sono di 110.000 Secondo voi è plausibile?;)

Mi interessa molto sapere cosa fumi? :shock::risata:
 

uitko

Nuovo Iscritto
fumo roba buona :fiore: ma i miei calcoli sono esatti.
remax chiede un contributo che nei miei calcoli è totale per i tre agenti o consulenti pari a euro 8000
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io sono 14 anni che faccio Franchising ....................non entro nel merito dei costi di affiliazione e dei servizi offerti in quanto è molto difficile orientarsi e valgono soltando valutazioni soggetive........... l'unico consiglio che mi sento di darti è che a qualunque rete tù decida affiliarti non farlo se prima non hai lavorato per svariati mesi all'interno di uno dei suoi punti vendita.
Il Franchising, al di là del saper fare, è sopratutto una "filosofia lavorativa aziandale" e non è possibile acquistarla e sopratutto non avrai successo e guadagni in quella Rete se non conosci fino al Midollo agni singolo aspetto di quella Azienda.
qualcuno su Immobilio ha paragonato i Franchising a delle Potenti Automobili che ti possono fare andare molto forte ma dove è anche più facile andare a sbattere...tutto dipende dal Pilota e dal conoscere mooooolto bene la Macchina.
Auguri :ok:
a me paice piu' definirle dei "frullatori", ti prendono, ti spremono e poi ti buttano.....mi pare una similitudine piu' azzeccata:D
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il Franchising porta (porterebbe) visibilità e contatti immediati,

ma se il primo anno per affiliarmi al mondo Remax dovessi accollarmi, oltre alle mie spese, anche quelle dell'affiliazione di circa 40.000€, allora
preferisco spenderli in pubblicità, cene con notai, geometri ed amministratori di condominio a base di tortellini ed escort,
ed alla fine mi rimangono pure dei soldi per noleggiare il dirigibile della Michelin da attaccare sopra alla mia agenzia..
..giusto per fare concorrenza alla mongolfiera della Remax
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto