paola 47

Membro Attivo
Privato Cittadino
e semplicemente togliere il water, coprendo lo scarico con un tappo o simili? poi l'acquirente farà quello che vuole...può rimettere il water o no, come gli pare...non potrebbe essere una soluzione?
Poala
 

paola 47

Membro Attivo
Privato Cittadino
chi ha proposto il problema dice: "quello principale situato lungo il corridoio della zona notte e uno di servizio (al quale appunto ho tolto l'antibagno) che da sul soggiorno e angolo cottura"...per cui mi sembra che se c'è un bagno principale, certamente avrà il wc...il bagno di servizio - vicino alla cucina - potrebbe essere visto come un locale per il bucato, con lavatrice e stenditoio...non so, ma forse questa potrebbe essere una soluzione facile e non impegnativa...poi l'acquirente di questo bagnetto farà quello che vuole...
Paola
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Per me la questione va vista in termini leggermente diversi e, anche, meno confusi:

1. Il fatto di aver eliminato l'antibagno che separa un bagno (principale o di servizio non importa) da un'altra stanza principale, non è un'operazione consentita dalle norme igieniche. Inoltre, visto che in questo momento l'appartamento è diverso da come è stato concessionato in origine, rappresenta un abuso. Abuso non sanabile neanche presentando una variazione in Comune, proprio per le norme igieniche di cui accennavo prima.
2. Non è sufficiente presentare un docfa in variazione 'perchè tanto l'acquirente lo vuole così': prima di tutto non è una procedura corretta, visto che è un abuso, secondo non potrebbe un tecnico neanche accondiscendente fartelo, perchè tecnicamente dichiarerebbe un falso e dovrebbe indicare il motivo della variazione, facendo riferimento alla pratica comunale di variazione dell'appartamento.
3. Il notaio, se viene a conoscenza in qualche modo di una 'non conformità' dello stato di fatto esistente dalla planimetria catastale, si rifiuterà di fare il rogito. La conformità è una cosa che viene dichiarata in sede di rogito dalla parte acquirente e dal venditore. La conformità consiste nella 'consistenza dell'immobile, nella uguale rendita, nell'uguale NUMERO DI VANI', inoltre, soprattutto, non ci devono essere abusi. Ti faccio un esempio: una porta spostata di mezzo metro non costituisce problema perchè non cambia i parametri detti prima, mentre un muro abbattuto si, perchè di fatto toglie un vano. Arrivare al rogito senza aver chiarito per bene questi aspetti con la parte acquirente mi sembra molto rischioso. Seguo diversi rogiti e ho fatto diverse perizie: ti assicuro che i problemi è meglio chiarirli tutti prima.
4. Per me le strade sono solo due: 1- ricostruisci il muro e sani la situazione del tuo immobile e ti rimetti in regola con la legge; 2- ti accordi per bene con la parte acquirente, spiegandogli che la planimetria catastale non può essere aggiornata, che la mancanza dell'antibagno per la legge è un abuso e che, se lo vuole così dovrete dichiarare il falso in fase di rogito. Ti ricordo anche che, però la legge dice che una dichiarazione mendace in fase di rogito può essere condizione sufficiente ad invalidare l'atto... quindi un piccolo rischio rimane, anche se, se c'è l'accordo tra le parti, è molto molto remoto.
5. Rimane un ultimo aspetto: spesso i notai chiedono di allegare al rogito una perizia di un tecnico che, di solito, è chiamato dalla parte acquirente. Se così fosse, questo è un aspetto che impedisce la seconda soluzione del punto precedente, a meno che il tecnico non dichiari il falso..... io, come tecnico, mi dispiace ma non la farei una dichiarazione simile.

Spero di esserti stata utile.. in bocca al lupo!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il discorso di laura non fa una grinza, però volevo mettere in discussione un particolare che laura c ha scritto.

La conformità consiste nella 'consistenza dell'immobile, nella uguale rendita, nell'uguale NUMERO DI VANI'

ora chiedo se si procede alla docfa dichiarando le superfici nette degli attuali ambienti pensate che la differenza di circa 2 mq in più al soggiorno o cosa sia o in meno faccia variare l'attuale consistenza e classe?
oppure se si trova una sluzione planimterica conforme alle norme igienico sanitarie sempre per la stessa differenza di prima faccia variare l'attuale consistenza e classe?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
mentre un muro abbattuto si, perchè di fatto toglie un vano.

non necessariamente.
Comunque per il resto sono assolutamente d'accordo

se si procede alla docfa dichiarando le superfici nette degli attuali ambienti pensate che la differenza di circa 2 mq in più al soggiorno o cosa sia o in meno faccia variare l'attuale consistenza e classe?

più che altro, per esempio, l'immobile è molto datato e la città gli è cresciuta intorno, è facile che presentando un nuovo docfa aumenti la classe magari da A/4 ad A/2
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
più che altro, per esempio, l'immobile è molto datato e la città gli è cresciuta intorno, è facile che presentando un nuovo docfa aumenti la classe magari da A/4 ad A/2

Penso che non è questo caso poichè vincivittoria ha scritto che l'appartamento ha 12 anni e in quell'epoca assegnazione di categorie A/4 di nuova costruzione difficilmente potevano assegnarle, comunque sempre salvo prova contraria.
 

Vincivittoria

Nuovo Iscritto
Grazie ragazzi per i vs consigli....comunque parlando con un notaio al quale chiesi preventivo lui disse mi disse : chiaro che per legge non va bene ma se voi di comune accordo dichiarate che quanto visto corrisponde io non sollevo il minimo problema........va be' anche lui avra' i suoi interessi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto