Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'incessante via vai degli agenti immobiliari su Immobilio come metafora dell’inesauribile "traffico"e dell' interminabile “commercio” della vita....
Il loro apparire dal nulla e il loro scomparire nell’oblio ( Patty dove sei? Stefania dove sei? Oris dove sei? Susi e Marina dove siete finite?), il loro salutarsi, il loro riconoscersi, il loro applaudirsi, il loro spernacchiarsi, il loro incrociare le lame della dialettica e i coltelli della logica, l'elogiare quello, l’encomiare questo, l’incensare l'altro, il lusingare ma anche il blandire, il lisciare, il levigare, il limare i vetri aguzzi di tanti caratterini adamantini ma anche duri come diamanti…
Domande, interrogativi, quesiti un po’ singolari e curiosi se non bislacchi…
Insomma, la domanda su Immobilio, sorge spontanea. Marzullo non ha inventato nulla...
Perché Oris se ne iuto..?
Perché Limpida è volata su..Marte?
Perchè un laureato in Fisica ( mica in pizza e fichi…) si mette a vendere case, invece di fare il Professore di Liceo ( va bè, ciascuno fa quello che si sente di fare, ma, insomma, uno la domada se la pone lo stesso…. ).
Ma chi é il "soggetto misterioso" Pensoperme?
Perchè pretende da voi l'impossibile? E perché lo pretende immantinente?
Perchè un grafologo scrive su Immobilio? Cosa c'entra lui in questo mondo attivo e non contemplativo?

Mistero.
Tanti misteri in uno.
Oppure un mistero che si spezza in tanti piccoli enigmi.
Il mistero. La poesia.
Il mistero é poesia.

La poesia, diceva il grande Ungaretti, ha un nucleo di mistero inpenetrabile. Un sasso che non si può spezzare e guardare dentro. La poesia, senza il sasso duro e nudo del mistero, non può nutrire se stessa...
Immmobilio come metafora della poesia?
Ha un mistero impenetrabile dentro il suo seno?
Lo sfrigolare di opinioni confliggenti, l’irretire, il gettare il sasso e scappare nascondendo la mano, l’attrito che surriscalda, lo strofinio che accende i carboni sotto la cenere, la frizione, l’urto, il dissidio che divide e separa…
Anche questo è presente su Immobilio come c’è nella vita.
Immobilio porta alle stelle e fa precipitare nelle stalle, come nella vita.
Però in modo VIRTUALE, a differenza della vita….
Qui ci sono i moderatori...
Ma laggiù, fuori dalle finestre, dove sono i moderatori?

Moderatori dico non mediatori; di quelli ne é piena la vita di tutti i giorni, non solo quella di Immobilio...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sono vent'anni che mi occupo di social network. Da molto prima che la maggior parte di voi conoscesse internet. In effetti nel 1990 avevo la mia BBS alla quale dedicavo tutte le notti divertendomi da matti a pensare a un mondo connesso a migliaia di chilometri di distanza fisica come quello di oggi.

Poi tre anno dopo nacque Video On Line di Grauso, e io fui tra i primi 100 abbonati al costosissimo primo provider internet in Italia. L'avevo aspettato per anni (internet esisteva già da un ventennio al di fuori dei nostri confini anche se nessuno lo sapeva).

Il resto è storia.

Ebbene, fin dall'inizio una cosa apparve chiara riguardo queste diavolerie elettroniche/comunicative: L'uso che la gente faceva dei mezzi di comunicazione non era diverso dalla metafora della vita anche se con incise differenze socio-culturali e di alfabetizzazione informatica.

I siti internet ormai esistono da anni, qualcuno da più di un decennio e cominciano ad avere una loro "storia". E' questa è la parte più affascinante di ogni cosa, che senza una storia... e come se non esistesse davvero.

La storia la fanno le persone. Non le tecnologie e nemmeno i soldi.
Io credo che la componente davvero fondamentale che rende i social network così dirompenti siano proprio le persone che vi partecipano, che arrivano, che se ne vanno, che tornano, che non tornano mai più. Che muoiono e che nascono. Che scrivono e comunicano per il periodo in cui sono parte della storia, che lasciano il proprio segno nel bene o nel male.

Come nella vita là fuori.

Per cui, secondo me, si. immobilio è una delle metafore della vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto