Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Te lo dico subito il perché:
1) il consulente non gli vende quello che ha cercando di rifilargli una "sola" basta che compri, perché non ha altro da offrire ma sceglierà solo la migliore soluzione per il suo cliente;
2) perché il cliente non paga una provvigione ma un servizio quindi con costi ben diversi;
3) perché il cliente non paga altro servizio oltre il suo consulente in quanto l'agenzia che ha l'immobile non avendo in questo caso trovato l'acquirente non può richiedergli un pagamento per mediazione che non ha fatto (l'agenzia prenderà la mediazione solo dal suo cliente e non da quello presentato dal consulente altrimenti scatta una denuncia);
4) chiariamo una volta per tutte che io non sono dentro a niente né tantomeno di brutto (visto che sono un agente immobiliare regolare, cosa peraltro facilmente verificabile) ma quelli come "te" che purtroppo sono tanti in Italia vedono l'agente immobiliare, o il consulente che sia, sempre e solo come quello che ti deve dare l'inc...ata e se ci troviamo oggi a nuotare in questo mare di ****a cercando di non annegare è anche grazie a quelli come te.
Lo ripeto NON SIAMO TUTTI UGUALI, come non lo sono i medici, gli avvocati, i fruttivendoli o i venditori di noccioline.
E' molto facile parlare (oltretutto nascosti dietro un nick, senza neanche il coraggio di confrontarsi a viso aperto) di un mestiere che non si conosce, del quale non si conoscono i problemi, senza sapere come un mediatore opera e cosa fa per un cliente.
Il pressapochismo e la convinzione di gran parte degli italiani di essere laureati in tuttologia sono tra i mali peggiori dell'Italia.
L'abusivismo deve essere provato non millantato e fior di amici avvocati mi continuano a ripetere che facendo i contratti nella giusta maniera, chiarendo ai clienti esattamente quali sono i servizi offerti e soprattutto COMPORTANDOSI CORRETTAMENTE non ci sono rischi.
Per chi vuole fare il furbo ci sono le leggi apposite ma non a tutti interessa fregare il proprio cliente o le altre agenzie.
Quando ti devi preoccupare di sbarcare il lunario (non sempre è possibile fare la valigia e fuggire alla ricerca di avventura nei mari del sud, bisogna stare con i piedi per terra) non hai tempo di pensare a come fregare gli altri, perdi già abbastanza tempo per difenderti tu dalle fregature che gli altri ti vogliono rifilare.
La consulenza risolve problemi immediati di spese per tutti (clienti compresi) perché se i clienti oggi chiedessero questi servizi risparmierebbero migliaia di euro di provvigioni, nella maggioranza dei casi avrebbero probabilmente un servizio migliore di quello fornito dalla normale agenzia, avrebbero la possibilità di concordare direttamente le condizioni di compravendita con i loro acquirenti/venditori (una delle contestazioni che sento più spesso rivolte alle agenzie sui blog, forum ecc. è "l'agente non lavorava per il mio interesse ma per quello dell'altro") ed alla fine sarebbero tutti più felici.
Lo chiedo ancora una volta: dove sta il problema?
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho premesso che non siamo tutti uguali ed anche tra gli agenti immobiliari, non l'ho mai negato, ci sono degli elementi (basta che mi guardo attorno) che non raccomanderei al mio peggior nemico ma l'ironia che trapela da certi interventi lascia intendere qual'è la considerazione media che c'è dietro alla professione di agente immobiliare ed è proprio questo uno degli elementi che dovrebbe convincere gli agenti "seri" a prendere le distanze da questa "presunta" professione.
Per quanto mi riguarda, se la CCIAA della mia Provincia avesse capito come funziona il nuovo registro, chi ci si può iscrivere e con quali modalità e non invitasse i vecchi agenti a non chiedere cambi di registro perché tanto c'è un anno di tempo, loro non ci hanno capito niente, la legge è ancora nebulosa e tutto può cambiare (sta tutto sul loro sito istituzionale), avrei già fatto la variazione, come il mio amico che sta in un'altra provincia più organizzata della mia.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensa che qui c'è gente che dice che il forum è troppo pieno di gente che parla male a sproposito della categoria... se ti leggesse.. :D Tralascio...

Detto questo, ti ripeto, non vedo problemi legali, in fondo, ma di utilità... tu cerchi case all'acquirente parchè lo tuteli di più? Ha senso, forse, in un mondo di mandatari, ma di mediatori? Pago te, pago lui, inoltre se ho te ho una figura in più in una trattativa che all'agente può dare fastidio... invece di un arbitro abbiamo: il venditore, l'acquirente, l'agente , il consulente, il tecnico... ciao trattativa :D

Io non discuto tanto sulla fattibilità, ma sulla utilità e sopratutto sul successo, in questo sistema.
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mercato immobiliare oggi è piene di venditori ed acquirenti fai da te che poi, una volta fatto da soli e fatta la frittata naturalmente, vanno a piangere dall'agente immobiliare.
Se incappano in quello serio e se il problema è risolvibile tutto si risolve e va a buon fine, altrimenti vanno ad ingrassare gli avvocati.
Le trattative poi, anche sa la casa la vedono con l'agente, cercano sempre e comunque di farsele da soli perché sono convinti di riuscire a "tirare" di più sul prezzo, arrivando poi spesso, inevitabilmente, alla rottura.
Nella mia zona la maggioranza delle agenzie immobiliari non gode di buona reputazione e di questo ne fanno le spese anche, e soprattutto, gli agenti onesti.
Mi metto dalla parte dei clienti: in una zona dove gli agenti sono quantomeno guardati con sospetto, prima di entrare in agenzia tentano sempre la trattativa privata e l'agente immobiliare viene considerato come l'ultima spiaggia.
Una figura intermedia come il consulente invece, che non pesterebbe i piedi a nessuno in questo caso (anzi potrebbe essere una ulteriore fonte di guadagno per le agenzie restanti senza peraltro pesare sul loro bilancio), che non lavorerebbe a provvigione ma a compenso fisso (e questo già spaventerebbe meno i clienti) e, soprattutto, farebbe gli interessi della parte che lo paga, potrebbe recuperare sul mercato quella credibilità che l'agente immobiliare ha perso.
Il consulente non sarebbe una figura in più nella trattativa ma solo il "consigliere di parte" e non interverrebbe su quelli che sono gli accordi tra le due parti, non sarebbe suo compito, potrebbe invece, senza fette di prosciutto che gli oscurano la vista, aiutare il suo cliente (ad esempio acquirente) a fare la scelta migliore in base alle proprie esigenze.
Non lo accompagnerebbe a vedere gli immobili ma gli fornirebbe indirizzi e numeri di telefono dei proprietari poi, una volta che il cliente (da solo) avesse visto gli immobili, in agenzia potrebbero valutare insieme i pro e i contro delle diverse offerte. Il lavoro del consulente termina qui.
Tutto questo porterebbe il cliente ad effettuare una scelta migliore e più consapevole e, oltretutto, più partecipata. Una volta scelto l'immobile ed i suoi punti di forza e valutati i prezzi di mercato, sarebbe relativamente semplice anche per lui (cliente), condurre da solo la trattativa.
Dove ho imparato io il mestiere (10 anni fa) ti davano un cliente e tre immobili da fargli vedere (uno era fuori prezzo, uno non c'azzeccava proprio niente con la richiesta, il terzo, quando andava bene, era passabilmente accettabile ma mai coincideva al 100%).
Se non accettavano una delle tre proposte non si faceva vedere niente altro perché l'agenzia aveva scelto per lui. La regola era questa, prendere o lasciare.
Poi è cambiato il mercato e spero che anche loro abbiano cambiato strategia.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Cosa intendi per mediazione? Perchè il concetto è oscuro ai più... e mi pare che anche tu stia fraintendendo.



Mediatore, Mediatrice


06a7bc.png


C'è poco da fraintendere...basta non cercare significati nascosti dove non ce ne sono.


consulto

Consulente


37982f.png


Non vedo attinenza tra le due figure, se per te non è così...il mondo è bello perché è avariato...disse qualcuno.

Ti piace trovare il pelo nell'uovo ma non sempre c'è. Io preferisco concentrarmi sulle soluzioni.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
:D

Quella è la definizione generica di mediazione in italiano, am la mediazione immobiliare cosa è? Come "accade"? :D

La soluzione c'è già: ci sono gli agenti immobiliari che faranno anche le consulenze a pagamento. UN consulente che si mettesse a fare consulenze, che sono fattibili meglio da un geometra (infatti magari poi lo si deve prendere lo stesso) o da un agente OPERATIVO (che ha più esperienza per forza visto che opera sul pezzo) e che inoltre probabilmente non mi evita costi di alcun genere... a me non pare una soluzione, e io parlo da cliente :D Che me ne faccio di te? :D A cosa mi servi? Mi servi perchè dici tu di servirmi o mi servi perchè io sento che mi servi? E cosa ci guadagno SECONDO ME a rivolgermi a te? ;)

Il fatto che chi c'ha provato, anche in modo organizzato (siti, riviste ecc.) non si a riuscito a sfondare e spesso sfoci nell'abusivismo di fatto (ho in mente dei precedenti e dei soggetti precisi) cosa significa?

Poi liberi di far qeul che volete, ci mancherebbe, ma non venite a vendere fumo da chi ne ha respirato tanto in vita sua. :D
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
:D

Quella è la definizione generica di mediazione in italiano, am la mediazione immobiliare cosa è? Come "accade"? :D

La soluzione c'è già: ci sono gli agenti immobiliari che faranno anche le consulenze a pagamento. UN consulente che si mettesse a fare consulenze, che sono fattibili meglio da un geometra (infatti magari poi lo si deve prendere lo stesso) o da un agente OPERATIVO (che ha più esperienza per forza visto che opera sul pezzo) e che inoltre probabilmente non mi evita costi di alcun genere... a me non pare una soluzione, e io parlo da cliente :D Che me ne faccio di te? :D A cosa mi servi? Mi servi perchè dici tu di servirmi o mi servi perchè io sento che mi servi? E cosa ci guadagno SECONDO ME a rivolgermi a te? ;)

Il fatto che chi c'ha provato, anche in modo organizzato (siti, riviste ecc.) non si a riuscito a sfondare e spesso sfoci nell'abusivismo di fatto (ho in mente dei precedenti e dei soggetti precisi) cosa significa?

Poi liberi di far qeul che volete, ci mancherebbe, ma non venite a vendere fumo da chi ne ha respirato tanto in vita sua. :D

Mi ricordi tanto un tizio di forum, il programma della Dalla Chiesa, che per ogni causa ha avuto una situazione simile.

Tu sei il classico italiano laureato in tuttologia e non c'è bisogno di convincerti di nulla perché non hai bisogno di altri per fare ciò che ti serve.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si ok, bravo :D Ottima argomentazione... io vado da una agente immobiliare, invece, di quelli bravi, e di te consulente non me ne faccio di nulla. Capisci la differenza? ;) Se voglio farmi fare una finestra vado da un falegname, non voglio uno che mi fa il pomello, uno che mi dice quali vetri ci sono in commercio... uno che mi spiega i legni e le loro qualità.... io pago il falegname, bravo.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
sei liberissimo di farlo, siamo in democrazia e in un regime di libero mercato...a differenza tua però, molti non sanno nemmeno dove cercarlo quello bravo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto