• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FranceP.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
#1
Buongiorno,
sono un agente immobiliare regolarmente iscritto alla Camera di Commercio e titolare di partita IVA con codice attività 68.31.00.
Alla data attuale verso la contribuzione inps relativa alla gestione commercianti.
Ho avuto l'opportunità di diventare legale rappresentante di una agenzia immobiliare costituita sotto forma di SRL: avendo obblighi di non concorrenza percepirò solamente il compenso amministratore e non svolgerò più mediazioni immobiliari direttamente, tuttavia non chiuderò partita IVA ma fatturerò alla società le mie competenze mensilmente.
Secondo la vostra esperienza è sufficiente cancellarmi dalla gestione inps commercianti e versare la gestione inps separata oppure mi conviene anche variare il codice ateco indicando qualche tipologia di consulenza generica?
La mia domanda nasce dal fatto che non vorrei rischiare che mi venisse richiesto anche il versamento dei fissi inps commercianti.
Grazie per chi mi risponderà.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
#2
Penso proprio che ti verrà richiesto ugualmente.

E stai attento perchè, ai fini pensionistici, la gestione separata ti darà emolumenti molto bassi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto