1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti,

scrivo per la prima volta nel forum nella speranza di capire come svolgere correttamente un'attività nell'ambito immobiliare.
    Faccio parte di uno studio associato che opera nel settore della consulenza aziendale (più precisamente nel controllo di gestione) e ci capita spesso di esser richiesti dai nostri clienti anche per problematiche relative alla loro sfera privata: spesso sono questioni relative all'acquisto di immobili.
    In quei casi i clienti hanno sempre già identificato un immobile ed io mi occupo di:
    • vedere l'immobile dal vivo per valutarlo con loro
    • incontrare - a volte - la parte venditrice per comprendere le motivazioni che generano il prezzo proposto
    Mai mi occupo di:
    • ricercare immobili
    • negoziare il prezzo con la controparte
    L'attività è definibile come sola consulenza? A nostro parere non ricadiamo nell'attività di mediazione.
    Potete cortesemente darci un'indicazione?

Grazie.

Enrico

2. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A mio modo di vedere la tua e' una consulenza molto borderline. Il tuo lavoro , consulente az. Controllo gest, ti da delle competenze specifiche che non credo comprendano anche specifiche conoscenze immobiliari ,edilizie , estimo ecc.ecc. così da dare delle consulenze su valore del bene fondate e oggettive? Come fatturi queste prestazioni specifiche al cliente? Altra mia considerazione : se come dici hai spesso di queste situazioni perché non coinvolgete un Agenti Immobiliari Nel vostro gruppo?

3. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto quanto scritto da Silvio Luise e, senza voler offendere nessuno, mi chiedo "oggi come oggi è già difficile fare bene un lavoro... come si può essere esperti in più settori?"
    Personalmente sono nel settore immobiliare da quasi 21 anni e ancora oggi su diversi argomenti sento di essere carente, di dovermi costantemente aggiornare... la materia è complessa e comunque spesso in evoluzione...
    Chissà se dovessi occuparmi nel frattempo anche di consulenza aziendale... ;)

A maryber piace questo elemento.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Condivido la considerazionje di Silvio Luise.

In una struttura organizzata come la vostra, potreste benissimo introdurre la figura di uno o più agenti immobiliari, preposti specificatamente all'attività che svolgete, in modo non solo di essere fiscalmente a posto, ma anche con l'obiettivo di ampliare il vostro campo di attività.

5. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie per le risposte,

credo che i commenti si dividano in due gruppi: quelli tecnico/fiscali e quelli strategici.

La nostra realtà è complessa ed articolata e non abbiamo alcun interesse nel coinvolgere professionisti a noi non ancora graditi (questo per spiegare perchè non coinvolgiamo professionisti esterni del settore).

La cosa che a noi interessa è conprendere se un servizio che abbiamo dato occasionalmente, e che ci viene richiesto sempre più spesso, è correttamente configurato nell'attività di consulenza.
    Non ci interessa fare l'attività di agenti immobiliari ma quella di vendere la nostra consulenza come facciamo in tutti i settori.

Grazie per le ulteriori risposte.

6. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Faccio una precisazione che spero sia utile.
    Il nostro operato più generale volge alle valutazioni di tipo strategico: più prosaicamente l'utilizzo del denaro ed il suo risultato.
    Sino ad oggi non siamo mai entrati nello specifico della valutazione dell'immobile (che, se necessaria, diamo sempre da fare in esterno ad uno studio tecnico) ma agiamo nella costruzione della miglior performance economico/finanziaria del cliente; in soldoni creiamo i presupposti per il negoaziato che veda raggiungere:
    • il prezzo più basso per il nostro cliente
    • una struttura dell'accordo utile al cliente non solo dal punto vista del prezzo (struttura dei tempi di acquisizione dell'immobile, forme di pagamento e velocità degli stessi, concessione degli utilizzi dell'immobili prima e dopo la firma dei contratti, etc.)
    Spesso e volentieri il secondo punto è il cuore del nostro operato in quanto è la zona degli accordi più complessa da comprendere e gestire.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Che non è ugualmente preposto all'attività di intermediazione...

8. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Certo.
    Puoi però dirmi se le precisazioni che ho scritto sono inerenti o meno alla consulenza?
    Grazie

9. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Nello specifico non capisco perchè un architetto (o qualunque altra figura abilitata) non possa fare una valutazione su di un immobile.

10. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In pratica siete il cugino esperto di immobili al quale chiedere consiglio?

La consulenza non ha dei limiti e non viene definita in alcun modo. Ciò che è definito precisamente è la mediazione 1754 e segg. C.C.

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ecco..se hai queste caratteristiche puoi definirti un Consulente immobiliare...viceversa definirsi "borderline" e' puro eufemismo.

12. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Bene.
    La domanda che continuiamo a porci è la seguente:

1) Se il c.c. definisce mediatore una persona che non ha mandato di rappresentanza: quando si ha mandato si è sempre mediatore?

2) Se l'attività di mediazione è contraddistinta dal dover mettere in relazione due parti quando non si compie tale attività è sempre mediazione? Più precisamente se io non ricerco immobili, non presento opportunità al mio cliente nè propongo alla controparti delle offerte essa è sempre attività di intermediazione?

13. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    tra le altre cose non è nostro interesse definire l'attività con un termine od un altro ma rendere chiara, da un punto di vista legale, la nostra attività

14. andrea boschini

Agente Immobiliare
    tu agisci per nome e per conto di qualcuno? questo agire comporta delle transazioni in danaro? tu percepisci un quid? se si ..fai l'Agenti Immobiliari a titolo oneroso ( se da un solo cliente ) se da entrambi ( fai l'Agenti Immobiliari puro ) ,quindi " l'abusivo" , e per citare il Lucianone "nostro "...

15. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    trovo poco piacevole il tono che usi, ma visto che dai risposta alla mie domande insisto:

cosa definisce il passaggio da consulenza generica ad immobiliare?

16. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sinceramente trovo la cosa senza senso. a che fine? non esistono a livello normativo definizioni di cosa sia la consulenza immobiliare. Ed anche la definizione di consulenza è generalmente residuale (ciò che non può altrimenti essere definito finisce nel calderone consulenza). E' semplice senso comune, se la tua consulenza riguarda degli edifici potrà essere definita immobiliare. come pure potrebbe essere definita patrimoniale se riguardasse l'allocazione del patrimonio del tuo cliente o ittica se l'immobile fosse una vasca per l'allevamento delle trote.

A andrea boschini piace questo elemento.
  17. andrea boschini

Agente Immobiliare
    fai delle domande e ti do delle risposte che ritengo idonee, in merito al tono non so' che dirti ..e ti ribadisco il concetto

NDR. il "Lucianone nostro " fonte sopracitata e' il presidente onorario di FIAIP

da Wikipedia...
    ..ORA VEDI TU:pollice_verso:

A maryber piace questo elemento.
  18. trebl

trebl Membro Junior

Altro Professionista
    Bene.
    Quindi in buona sostanza se nello gestione dei mandati demanderemo ad un consulente con il patentino l'attività di gestione delle attività immobiliari saremmo armonici alle norme?

19. andrea boschini

Agente Immobiliare
    sei vuoi essere nelle regole e armonici con le norme:ok:

20. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tenendo sempre nelle dovute considerazioni e distinzioni gli incarichi dai mandati.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina