1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Marzia Moreschi

    Marzia Moreschi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    vorrei un vostro parere. Un mio amico agente immobiliare ha pensato di superare il problema crisi di settore minimizzando i suoi costi nel seguente modo.
    Attualmente risulta regolarmente iscritto in CCIAA come agente immobiliare ed è titolare di una piccola agenzia (ditta individuale) in una piccola località del centro Italia. Tra affitto, pubblicità, INPS obbligatoria e spese varie ha costi di gestione per oltre 1.500 Euro al mese non compensati da adeguati ricavi (neanche per copertura costi).
    La sua idea sarebbe di operare nel campo immobiliare non più come mediatore ma come consulente immobiliare regolarizzando la sua posizione nel seguente modo:
    - cancellandosi dall'attuale ex ruolo CCIAA e parcheggiandosi tra gli agenti immobiliari non operativi;
    - cancellandosi dall'INPS sezione commercio (che costa fissa 3.200 Euro l'anno indipendentemente dai ricavi)ed iscrivendosi alla gestione separata INPS come consulente immobiliare e pagando quindi i contributi solo sulla differenza tra costi e ricavi;
    - mantenendo l'attuale cod IVA (non ce n'è un'altro) che prevede anche la consulenza immobiliare;
    - variando totalmente il suo modo di operare ed effettuando servizi (a costo fisso e non percentuale) e solo per la persona che gli richiede il servizio (es. pubblicità immobile del cliente sul suo sito con riferimenti telefonici o e-mail del proprietario, valutazione immobile del cliente, ricerca di mercato per sua commerciabilità, home-staging, organizzazione di open house ecc, per gli acquirenti invece effettuerebbe la ricerca dell'immobile presso le agenzie interessate inviando poi l'opportuna segnalazione al cliente, oppure l'individuazione delle aree fabbricabili dai piani regolatori, fornirebbe consulenza per la partecipazione alle aste ecc) il tutto con la competenza comunque di un agente immobiliare quale effettivamente è.

    Secondo voi è una strada percorribile?

    A quali problemi potrebbe andare incontro?

    PS Non sta cercando di fare mediazione abusiva perché lui è agente immobiliare (tra l'altro nella cittadina dove abita sono solo tre agenzie e una fa solo affitti) sta solo cercando un modo di continuare a lavorare in maniera regolare e legale con minori costi in attesa che passi la crisi.

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
     
  2. Gianluca67

    Gianluca67 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Io sono l'ultimo che può parlare, ma mi sembra un tantino "stiracchiata" come possibilità, nel momento in cui fa da "tramite" si comporta da mediatore e quindi....il consulente immobiliare dovrebbe essere alla stregua di qualsiasi altro professionista a cui ci si rivolge per un'appunto consulenza, consiglio, studio di fattibilità di una determinata operazione immobiliare, etc etc quindi da un parere e null'altro!
     
  3. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    A me questa soluzione non dispiace , secondo me poi si baipassano anche tutti gli adempimenti previsti per i mediatori.

    Aspettiamo risposte
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Secondo me è ( purtroppo ) la giusta soluzione per poter sopravvivere, visto che ... chi è stato deputato e delegato ( profumatamente ) alla soluzione anche di queste problematiche non pensa di farlo. Dico purtroppo, perchè a mali estremi... estremi rimedi...
     
    A Valerio Spallina, Limpida e Antonello piace questo elemento.
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ma è legale vero? Perchè le stesse considerazioni me le aveva fatte un altro collega... diceva: quasi quasi faccio il consulente, e così prendo tutti i registri (antiriciclaggio, analisi del rischio, responsabilità solidale ecc ecc ) e li butto nel....
     
  6. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mha io di mae non ci vedo proprio nulla. Solo mi fa pensare una cosa..da agente immobiliare mi pare di capire che non arrivi a mettere insieme olzaione al bar con cena al ristorante: vuol dire che lavoro nela sua citta ce n e pochissimo visto che di concorrenti ne ha gia solo uno. Se non prende un cliente come agente non e che come consulente gli busseranno alla porta. L unica cosa certa e che si leverebbe adempimenti e costi inutili se non ce lavoro.
     
  7. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bhe se uno facesse come consulente...chesso io..il perito per una banca...non farebbe certo il mediatore..se conducesse un indagine di mercato per la stima preventiva della commercializzazione di un nuovo complesso..non farebbe mica il mediatore. Tutto sta secondo me se ha capacita e se c e lavoro.
     
    A Gianluca67 piace questo elemento.
  8. Gianluca67

    Gianluca67 Membro Junior

    Agente Immobiliare

    Credo che se fosse così semplice, ci sarebbero solo consulenti e nessun Mediatore professionale, suppong quindi che seppur in regola fiscalmente parlando, si sia passibili comunque di sanzioni....almeno così sembra voler chiarire il legislatore.
     
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ale... ti rispondo ... è legale pretendere di pagare una barcata di soldi per INPS, IRPEF, irap, IVA, e tutto il resto senza che si incassi una lira... lungi da me avallare discorsi " abusivi " ma se per lo Stato e per il Fisco va bene così ( visto che è previsto ) non vedo perchè non debba andare bene ... molti di noi hanno famiglia da mantenere e sono in affanno , le scelte sono poche, organizzare una rapina ... ma c'è la fila , buttarsi dal balcone... non credo sia il caso di dare la soddisfazione ai sigg. governanti di commentare l'accaduto come un " rientro nella percentuale ", oppure convertire l'attività al limite del giuridico. Fabrizio
     
    A FioAry, Valerio Spallina, maryber e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    beh Roberto, qui in Italia, penso tu lo sappia, è 4 anni che il settore immobiliare è un po' in crisi (e uso un eufemismo) e presumo che per almeno un altro paio d'anni non se ne esca proprio (e spero che gli anni siano solo un paio).

    Nel frattempo hanno massacrato la categoria con una sfilza di adempimenti burocratici a mio modo di vedere, assurdi.

    L'adempimento burocratico comporta costi, sia diretti che indiretti.

    Quindi o ci si struttura, o ci si arrangia.

    Visto che oramai le pochissime transazioni che si fanno, comunque al 50/60% si fanno con l'intervento di più mediatori, a sto punto, dato che prendo da uno solo, tanto vale istituzionalizzarlo e ridurre i costi.

    E non sto parlando di mediatori da pasticceria, ma di realtà consolidate da anni, sono scelte imprenditoriali, non di gente alla canna del gas.... quelli sono già morti
     
    A Valerio Spallina, Bagudi, andrea boschini e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Fabrizio sono d'accordo.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    D'altronde il nostro Governo , non fà che ribadire ( ovunque và ) che dobbiamo essere disposti a cambiare più lavori ( mentre loro però se ne creano e prendono più d'uno ) ed allora facciamolo.
     
  13. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mio fratello e agente immobiliare in Italia. Bella azienda di 40 persone, 3 negozi in area pedonale, col nome di famiglia sulla porta, ma come vedi non certo un colosso. La crisi mi dice che si sente ma non ha ne licenziato nessuno ne modificato le regle interne: esclusiva e mediazione. Probabilmente dipendera anche da citta a citta, questo non posso saperlo poiche in Italia ho lavorato solo nella mia citta, appunto.
    Pero devo dire che sono stato in vacanza da poco e non mpare che gli amici agenti, "quelli tosti" non mi pare abbiano modificato il tenore di vita..a meno che attingano a soldi fatti nel passato aspettando che finisca l onda di crisi...Semmai ecco in familia ho notato una cosa..prima su diciam0 16 18 vendite vi erano 3 pezzi da ricco 10 da benestantino 3 da disperato...oggi su 16 vendite ci sono 10 pezzi da ricco 3 benestentantino e sempre 3 da disperato...Parrebbe che in crisi sia lam classe media...confermi ?
     
  14. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Confermo, la classe media è un pezzo che è sparita!
     
    A studiopci piace questo elemento.
  15. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'unica cosa è che la gestione separata dell'INPS è meno conveniente perchè è vero che paghi solo su quello che fatturi ma l'aliquota è più alta e si rischia, a parità di fatturato di dovere versare di più. certo è che se uno non fattura o fattura 5000 euro....
     
  16. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Comunque e vero che non ci si capisce niente e che e' vero tutto e il contrario di tutto. Qui mi si dice che quelli "tosti" chiudono e chi si accontenta si consolida. Nella mia citta italiana al contrario hanno chiuso davvero tantissimi dei lavoratori " se trova, senza impegno"..mentre le 3 aziende leader sono ancora li e si va a cena insieme ben volentieri..
    Forse in momenti dove vendere e piu dfficile la clientela ha capito che e meglio pagare uno forte che non pagare una mezza cartuccia. Dico forse poiche anche tu mi dici che nella tua citta si sono rideimensionate le aspettative degli agenti. E un po il bello dl nostro lavoro..ogni realta' e fine a se stessa.

    Lasciando perdere la tragicita della cosa ( un po sono cinico si vede) mi ha fatto sorridere quanto accaduto a novembre dell anno scorso ad un cliente straniero he e' andat a protestare negli uffici di un Real Estate locale accusandolo ongiustamente di averlo truffato. ...giuro NON dove lavoro io..alla concorrenza. L accusa era veramente ingiusta ma qualcuno aveva probabilmente appena lavato il pavimento visto che il Sig Cliente e precipitato dal 60 piano.....ma guarda che combinazione: la moglie asserisce che fosse andato a protestare vivamente mentre negli uffici dell Agente nessuno lo ha mai visto arrivare...pensa se da noi in Italia ne succedessero una o due cosi....Il proprietario che ti chiama chiedendo un appuntamento per darti un incarico ( bhe questo succede quando sei noto e ben posizionato) e che in aggiunta di manda a prendere in Limousine...l acquirente che ti prega di volerlo umilmente ricevere in quanto del tutto indegnamente si capisc vorrebbe acquistare il pregevolissimo immobile che, del tutto immeritatamente, ha avuto il privilegio di ammirare con la tua lucente persona...
     
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Beh qui in Italia l'avrebbero fatto sparire e basta... senza tanti convenevoli, è la differenza tra la filosofia Orientale e quella occidentale
     
  18. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Baciamo le mani.
     
  19. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Diciamo che qui da cio che sento si sarebbe prsentando urlando..' io non ho formato niente ha capito ??? Non si faccia piu vedere a cas amia, chiaro ???"
     
  20. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un abraccio paua caffe finita. Torno in trincea. Saluti..son le 17.14 e tra tre ore abbiam finito..Cena e balli stanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Ciaoooooooooooooo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina