luigisampietro

Nuovo Iscritto
salve, stò per acquistare una casa accatastata come "in costruzione" di circa 30 anni, visto che non è di sicuro una nuova costruzione mi chiedevo se per il completamento avrei titolo ad un agevolazione fiscale o potrei in qualche modo ottenere la derazione fiscale del 36% o del 50%, il fabbricato in oggetto non è stato mai ultimato e tantomeno abitato, allo stato attuale ha solo le mura ed intonaci esterni mentre all' interno è completamente al grezzo senza nemmeno i divisori o impianti.
grazie.
 

luigisampietro

Nuovo Iscritto
grazie, l' immobile in oggetto è una casa di famiglia lasciata al grezzo x 30 anni, e prima di completarla volevo sapere quale strada percorrere, anche se la vedo dura.... da quello che ho capito le detrazioni spettano a case gia abitate o almeno accatastate come tale, io dovrei si ristrutturare ma essendo un fabbricato F3 non dovrei aver diritto allo sgravo del 36%. grazie
 
A

Abakab

Ospite
Puoi rogitarla in f3 con eventuali agevolazioni prima casa ( se ne possiedi i requisiti)
sulla cifra di compravendita.( non possedendo una rendita). e poi affrontare con l'ausilio di un professionista l'iter delle detrazioni.
 

luigisampietro

Nuovo Iscritto
grazie ancora, ma il problema non è acquistare, il fabbricato è già di mio possesso volevo solo sapere come è meglio muovermi x ristrutturare/completare, e se oltre all IVA al 4% potevo in qualche modo usufruire degli sgravi fiscali per la ristrutturazione.... grazie comunque.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Ho qualche dubbio che sia possibile ottenere delle agevolazioni per un immobile ancora non ultimato.
Mi spiego: le detrazioni spettanto per i fabbricati sui quali si effettuano interventi di manutenzione straordinaria o ristrutturazione ma non per le opere di completamento di un rustico. Se poi è anche accatastato "in corso di costruzione" allora è ancora più difficile che vengano concesse.
Ovviamente il problema sta al Comune che probabilmente non ti concederà un'autorizzazione a lavori di manutenzione se di fatto il fabbricato non è mai stato ultimato.
L'Agenzia delle Entrate nell'effettuare i controlli si basa sul tipo di provvedimento autorizzativo che è stato rilasciato e sulla base di quello decide se le detrazioni sono ammissibili e in quale misura (la Manutenzione straordinaria e la Ristrutturazione hanno condizioni di agevolazione diverse tra loro), oppure se proprio non sono ammissibili in quanto si tratta del semplice completamento di una nuova costruzione (anche se ha 30 anni). Nel caso peggiore le uniche agevolazioni possibili sono quelle relative all'IVA sulla prima casa.
Tra l'altro è stata pubblicata la nuova guida dell'AdE aggiornata ad Agosto

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8
 

luigisampietro

Nuovo Iscritto
grazie bruno, il dubbio mi è venuto perchè effettivamente devo ristrutturare prima di poter completare l' immobile, non cercavo la scappatoia, però prima di avviare la pratica non volevo impostarla in maniera sbagliata.
grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto