sandok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel mio condominio di 70 alloggi stanno ristrutturando la facciata e l'amministratore ha fatto 6 rate mensili, per la verità molto cospicue, perchè vuole che i pagamenti avvengano entro giugno 2013.
L'amministratore ci ha detto che alcuni condomini (non pochi, quasi la metà) anzichè pagare le 6 rate, 1 al mese, stanno pagando degli acconti per ogni rata (poi c'è pure qualcuno che non ha pagato del tutto...) ; mi spiego meglio con l'esempio fatto da lui:
1a rata novembre pagata interamente (dal 90% dei condomini)
2a rata anzichè tutta a dicembre 1 acconto al mese (dicembre, gennaio e saldo a febbraio).

L'amministratore ci ha detto che in questo modo pagando ma a rate si sono messi un pò con le spalle al muro poichè non è che non paghino del tutto per cui è un problema intervenire.
Più che altro non vorrei rinunciare allo sgravio fiscale del 50% entro giugno se tutti non hanno pagato.

E' possibile fare qualcosa oppure questi condomini sono comunque in "regola"?

Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per capire realmente il tutto, necessiterebbe capire quando finiscono i lavori; da ciò che hai descritto, tutte le rate verrebbero versate entro febbraio (oppure ho inteso male?), ma i lavori quando finiscono?
In realtà la combinazione corretta è la rata a saldo e la chiusura dei lavori entro fine maggio affinchè l'amministratore possa presentare la documentazione entro giugno ...
ma se i lavori finiscono dopo giugno, allora i problemi ci sono ... perchè non può presentare una richiesta ed i lavori ancora in ultimazione.
Inoltre ogni pagamento parziale versato all'impresa necessita effettuarlo con bonifico bancario.
 

sandok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa in effetti non ho scritto quando finiscono i lavori.
I lavori vanno da novembre 2012 a fine marzo 2013; le rate da novembre ad aprile. Nelle vacanze di Natale sono stati fermi 2 settimane, poi quando ha nevicato e 2-3 giorni in cui c'era vento forte. Considerando altri giorni di brutto tempo, a naso andranno fino ad aprile inoltrato, ma va beh pace...

Le 6 rate ovviamente andrebbero pagate 1 al mese ma se alcuni le pagano frazionate con degli acconti e saldo (diciamo 1 rata intera la dividono per 2 o per 3, con 1 pagamento al mese) , come da esempio sopra, ovviamente superiamo giugno.

Temo però che non si possa far niente e si debba spettare che concludano i loro pagamenti, perchè penso sia un pò come l'inquilino moroso che comunque paga acconti per evitare rischi, o qualcosa di simile (scusate il linguaggio ma non sono esperto della cosa e non vorrei aver detto una cretinata perchè è solo un "sentito dire").
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh, se è come dici, l'impresa non appena finisce i lavori, sicuramente vuole il saldo, fermo restando le opportune garanzie che sono obbligatorie, e pertanto per tale data sicuramente tutti dovranno saldare ... e se come dici si ipotizza la fine entro aprile, non mi preoccuperei più di tanto, sono del parere che si vogliono tutelare con i versamenti all'impresa, in modo che siano completati i lavori ... purtroppo ci sono persone diffidenti e ci sono anche professionisti o imprese che non si comportano correttamente ... e poi... visto come hai detto all'inizio, se tutti sono propensi a versare il saldo, non pensi che sia proprio così ...
 

sandok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, la cosa che mi preoccupa è che se questi continuano con questo andazzo finiranno di pagare a novembre 2013.
L'amministratore ha detto che comunque lui cercherà di saldare la fattura per giugno forse con dei fondi del condominio, resta però il fatto che i soldi di questi li vedremo 6 mesi dopo senza poter far nulla, temo.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh... questi sono gli imprevisti del condominio ... l'importante è che l'amministratore riesca a coprire i fondi per presentare l'istanza per il recupero fiscale ...:) ... mi raccomanderei che i lavori siano eseguiti a regola d'arte perchè è più importante dello sgravio fiscale ...;)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se hanno deliberato di fare una spesa straordinaria, e non obbligatoria, ore non sono puntuali con i pagamenti? avrebbero dovuto non approvarla questa spesa, se mancano i fondi l'impresa potebbe sospendere i lavori, e così via ciao dai qualche notizia inn merito al presiego dei pagamenti::basito:
 

sandok

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema delle approvazioni in questo condominio sono 2:
1) le scale sono 4 ma una ha circa 490 millesimi, con alloggi molto grandi, abitati da professionisti (medici, avvocati, dentisti, dirigenti ecc..) per cui di spendere non gli importa nulla e vogliono sempre fare di tutto e di più.
2) l'amministratore gestisce lui le deleghe che i vari condomini gli danno per cui si fa in fretta ad approvare (almeno fossero furbi da scrivere si o no per i vari punti).
Vedremo per i pagamenti come andrà a finire, se ho notizie ve le posto :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto