1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Saverio Filippone

    Saverio Filippone Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    L'Amministratore del condominio affida i lavori del rifacimento delle facciate del fabbricato ed il rifacimento della guaina del lastrico solare ad una impresa. L'impresa inizia i lavori della facciata a maggio trascurando il lastrico solare. Tutto questo con il consenso del D.L; Nel mese di Novembre-perido incerto dal punto di vista climatico- smantella la vecchia guaina del lastrico solare, ma ....all'improvviso piove....il diluvio.......Tutte le acque si riversano nel sottostante appartamento....con danni enormi. Il proprietario dell'appartamento per un anno ha dovuto abbandonare la casa,...il CTU ha valutato un danno di circa 45.000 euro; L'Impresa risulta non assicurata per i lavori di cui sopra; Il proprietario per poter rientrare a casa ha dovuto effetuare di tasca propria i lavori per il ripristino dell'appartamento...... ed ironia della sorte.......viene chiamato dal Condominio a pagare le rate delle spese condominiali.....E' giusto........sono in causa ...contro l'impresa....contro il Direttore dei lavori e contro il Condominio che ha affidato i lavori ad una impresa incompetente..........Sono sicuro che alla fine i danni li dovrà pagare il CONDOMINIO......E' Giusto che io continui a pagare .....dopo aver anticipatao tuttutti questi soldi per conto del Condominio e/0 dell'Impresa inadempiente???????? datemi un conforto. Grazie Saverio
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao saverio.
    L'assicurazione di cui parli che l'impresa non ha è quella relativa a danni materiali verso terzi non quella relativa alla sicurezza sugli ambienti di lavoro?
    Se è si la prima significa che l'impresa si assume l'onere del risarcimento danno se causato da essa stessa e/o a determinate incurie.
    Se è si anche la seconda è più grave perchè non dovrebbe svolgere neanche i lavori, avendo dipendenti a suo carico.
    Per il pagamento delle quote condominiali purtroppo avendo tu la proprietà in ogni caso dell'appartemento danneggiato devi continuare a versarli, puoi solo esimerti nel defalcare solo le spese relative ai consumi che non hai usufruito durante il periodo di trasferimento ad altra abitazione.

    Inoltre visto che c'è un c.t.u. che ha valutato il danno penso che ci sia pure un legale che può assisterti megli anche sulla gestione di quest'altro problema corelato a quanto ti è successo.
    Ciao salves.
     
  3. Saverio Filippone

    Saverio Filippone Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie per la risposta. Infattti l'Impresa non ha l'assicurazione per danni materiali verso terzi.....Nel contratto ha dichiarato di averla.........Chi , a suo tempo, avrebbe dovuto controllare ...Il D.L. o l'Amministratore.
     
  4. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    Io invierei una raccomandata con ricevuta di ritorno (in Italia è onnipresente) di richiesta danni al direttore dei lavori, al responsabile dell'impresa e all'amministratore, allegando ampia documentazione fotografica dei danni subiti.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    A parere mio avrebbero dovuto viglirare entrambi nel'esistenza o meno dell'esistenza o meno della polizza di copertura di danni verso terzi che risulta una delle polizze obbligatorie che una ditta deve avere per non rischiare azioni legali maggiori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina