andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dati Cerved: "Sono ai massimi della crisi"
In Italia l'anno scorso sono state 47mila le aziende non individuali che hanno accusato almeno un protesto: è il record di sempre. Rispetto al 2007, ultimo anno pre-recessione, la crescita è del 45% e le costruzioni sono il settore più colpito. Sempre di più le imprese che pagano i fornitori con oltre due mesi di ritardo.
Sono state colpite quasi 11mila società nella filiera delle costruzioni (+9,1% sul 2011), oltre 25mila nei servizi (+9,5%) e più di 5mila nella manifattura (+7,5%).

Leggi l'articolo

Mi chiedo quante sarebbero le situazioni diverse se la pubblica amministrazione pagasse i servizi di cui ha usufruito...quanti colleghi nn sarebbero disperati ( con famiglie da mantenere e mutui e bollette da pagare ), se i clienti si comportassero correttamente e se sopratutto la legislazione difendesse il nostro lavoro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Inevitabile, cosa ci dobbiamo aspettare in un clima come questo dove aumentano i costi, diminuiscono i fatturati fino ad arrivare a zero, riduzione del credito e stretta fiscale......
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
commentate invece..commentiamo per capire dove stiamo andando...commentiamo per trovare soluzioni, ognuno nel suo personale, per affrontare questa situazione che sta diventando drammatica.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
be... allora ti dico... dovrebbero andarsene tutti a casa loro! perchè ci stanno ammazzando!!!!!!e le banche? be... dovremmo tornare tutti a tenere i soldi nascosti e chiudere tutti i conti e fargli sentire la crisi come la sentiamo noi tutti! la soluzione credo che sia solo questa... mia opinione molto personale e sfogo! assicuro ... sfogo molto molto trattenuto!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il tema proposto da Andrea credo meriti qualche commento allargando la discussione anche agli effetti quotidiani della crisi sul mondo immobiliare in genere.

Mi riferisco ai ritardi nel pagamento dei canoni di locazione, fino ad arrivare alle cause di sfratto: sarebbe interessante avere qualche dato statistico aggiornato.

Personalmente sto constatando posizioni "in sofferenza" che interessano il 30% degli inquilini, (tra l'altro di vecchia data, finora sempre puntuali).
Le cause sono riconducibili al crollo del mercato (minori introiti di attività commerciali-artigianali), fallimento dei datori di lavoro con conseguente perdita del lavoro/stipendio, esodati, precari, ecc.

Non credo si possa sempre solo incolpare banche, governo ecc: quali comportamenti dobbiamo cambiare? Che azioni possono essere intraprese, oltre alla riduzione dei canoni di locazione o l'azione di sfratto? Quale potrebbe essere il limite oltre il quale non ha più senso concedere una dilazione nei pagamenti? (indipendentemente dalla capacità economica?)
 

mosca

Membro Assiduo
Intorno a mè ... vi sono una marea di negozzi sfitti.... chi continua chiede al proprietario di ridurre l'affitto ( l'ho fatto anche io e ho ottenuto una riduzione del 20 %) oppure si sposta in fondi con locazioni più economici
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo si possa sempre solo incolpare banche, governo ecc: quali comportamenti dobbiamo cambiare? Che azioni possono essere intraprese, oltre alla riduzione dei canoni di locazione o l'azione di sfratto? Quale potrebbe essere il limite oltre il quale non ha più senso concedere una dilazione nei pagamenti? (indipendentemente dalla capacità economica?)

scusa ma dissento energicamente! non è colpa del governo?????????? abbiamo una tassazione tra le più alte in tutta europa! e non solo! l'edilizia è bloccata, continuano ad aumentare le tasse e quindi a bloccare il mercato, la gente tribula a lavorare e la catena continua................... e di chi sarebbe la colpa? nostra che cerchiamo di galleggiare, di lavorare per poter .. non mangiare.. ma pagare le tasse!! La nostra colpa è quella di aver permesso il mangia mangia dei politici e di non rivoltarci a loro! le banche?.... io sono obbligata ad avere due conti correnti e pagare doppie spese! finanziamenti non ne concedo quasi più se non hai super garanzie... o meglio garanti! i soldi li hanno presi dall'europa per cosa?... per parare ai loro sbagli fatti in precedenza e coprire i buchi che hanno loro per superfinanziamenti concessi a grandi società .... io non sono in grado di trovare soluzioni! ma chi dovrebbe farlo non lo fa!! inps? cosa la pago a fare?... non prenderò mai la pensione!!! me la devo creare da sola... (se si riesce) ma devo pagarla perchè loro non hanno più soldi (che hanno già preso) per pagare le pensioni attuali.... dobbiamo pagare acconti di tasse in base agli anni precedenti altrimenti sono guai.... Bè direi che ci sono molte cose che non vanno! queste le cose a me più vicine... veramente mi viene da dire "no comment" la situazione è disastrosa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto