alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=38f4c078618bac5b

ma questa cosa e' vera?
Niente permesso per costruire se si vogliono realizzare pergolati e coperture amovibili. Lo ha detto il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1777/2014 della Sesta Sezione .
Non è necessario chiedere al comune il permesso se si vuole realizzare – così hanno deciso i giudici – «struttura di arredo, installata su pareti esterni dell’unità immobiliare di cui è ad esclusivo servizio, costituito da struttura leggera e amovibilie, caratterizzata da elementi in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro, tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio e non demolizione».
Secondo la decisione del Consiglio di Stato, la tenda o il pergolato «non configura né un aumento del volume e della superficie coperta, né la creazione o modificazione di un organismo edilizio, né l’alterazione del prospetto o della sagoma dell’edificio cui è connessa, in ragione della sua inidoneità a modificare la destinazione d’uso degli spazi esterni interessati, della sua facile e completa rimuovibilità, dell’assenza di tamponature verticale e della facile rimuovibilità della copertura orizzontale (addirittura retraibile a mezzo di motore elettrico)».
Pertanto, come si legge nella sentenza, strutture di questo tipo sono qualificate «alla stregua di arredo esterno, di riparo e protezione, funzionale alla migliore fruizione temporanea dello spazio esterno all’immobile cui accede, in quanto tale riconducibile agli interventi manutentivi non subordinati ad alcun titolo abilitativo».
Insomma, la veranda non ancorata al pavimento non richiede nessun titolo abilitativo: anche se la veranda è composta da pannelli che richiedono dei binari di scorrimento, la struttura deve essere considerata un arredo esterno facilmente amovibile.
 

alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo, per conto mio è sempre stato così. Non ci vedo la novità.
Io sapevo che quando si compra casa bisogna stare attenti che la veranda sia stata sanata se e' stata fatta senza i permessi.
io infatti ho rinunciato ad una casa proprio per questo, era stata costruita una veranda orrenda, mancava l'aria, e il venditore non voleva sanare.
e' ancora cosi'???
 

enrikon

Membro Senior
Io l'avevo intesa come una veranda aperta, all'americana. Rimane il fatto che se non è ancorata a terra ed è facilmente amovibile risulta alla stregua di un arredo esterno e quindi non necessita di permessi.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
E'sempre stato cosi
Il consiglio di stato ha ribadito la prassi...
Certo se al condominio non piace i vigili li chiamano!
Che da buoni ignoranti ti fanno il verbale per abuso edilizio,e poi te la sbrighi con il giudice.
La nota dolente e'la copertura NON in vetro....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto