Rossella Manucci

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti da Carrara.
Vorrei sottoporre una questione che mi ha portata ad avere diversi scontri con un portale a pagamento tra i più importanti con il quale feci un abbonamento.I punti principali da me contestati sono 2:
1) Nella normalità paghiamo tutti la stessa quota,perciò non concepisco che il portale gratifichi con migliore visibilità,le agenzie che mettono l'indirizzo dell'immobile.Al portale ho detto che non possiamo mettere l'indirizzo esatto sennò tanto vale dare ai clienti anche i numeri di telefono dei venditori.Al mio disappunto è stato risposto che avrei potuto scrivere un indirizzo nelle vicinanze e allora ho ribadito loro che non capisco che servizio si dia all'utente.
A questo si aggiungono altri parametri discutibili ...ma per ora mi interessa dialogare su questo
2) Paghiamo i portali fior di quattrini e sappiamo bene che questi vanno avanti per noi, perciò non trovo giusto nè corretto che questi facciano pubblicare annunci anche ai privati.A volte vedi situazioni imbarazzanti...il privato pubblica con un prezzo minore e spesso le agenzie vengono incolpate di far la "cresta" sul prezzo richiesto.Nella mia zona non è facile riuscire ad avere mandati in esclusiva perciò immaginate che rabbia quando accadono queste cose.
In definitiva se siete d'accordo con me propongo di inviare a catena una lettera a qualsiasi agenzia che conosciate per veder di riuscire ad esser noi a gestire i portali e non loro noi.

Cordialmente

Rossella Manucci
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cara Rossella, su questo argomento si è parlato tantissimo, ci sono tread infiniti di confronto e purtroppo c'è chi ne tesse le lodi dei portaloni ( di quale stai parlando? Immobiliare o casa.it) e chi sostiene, io per prima, che sarebbe l'ora di non farsi più strangolare dalla loro ingordigia. I contenuti sono i nostri e loro ci trattano come dementi anzi Vi trattano perchè io è gia qualche anno che non gli do più niente. Non c'è logica in quello che fanno, almeno non fanno quello che sarebbe utile a noi, ma quello che è utile a loro. Levate tutto!!!! Ormai i portali sono lo strumento principale dei privati che, ancora prima di portare l'immobile in agenzia, lo pubblica gratis con numero di telefono ed indirizzo oltre che prezzo inferiore a quello che vogliono ricavare con l'agenzia. Non solo, sembra che siano gli interlocutori principali di fiere e conferenze, dove si parla di immobiliare. Guarda che regalo che la categoria gli ha fatto e gli continua a fare.
 
A

Annunci Casa

Ospite
Analizziamo un attimo i punti da lei elencati:

CercaCasa.it dà 2 mesi di prova gratuita poi si paga ( 300 euro/anno i.e. ); è "gratuito" solo per gli associati FIAIP, il che vuol dire che in un modo o nell'altro l'agenzia lo paga con la quota associativa, indi, non è gratis.

Il tempo di permanenza così come lo legge lei non dà alcuna indicazione sulla qualità di un sito peché non si riferisce unicamente alle pagine viste dai visitatori ( schede immobili ) ma anche al back-end e ad altro. Questo tempo può infatti essere aumentato da diversi fattori: una scheda immobile difficilmente comprensibile, tempi di caricamento più lunghi, pagine di ricerca fatte non a dovere... a questo deve aggiungere anche il tempo speso sulle pagine del back-end il che giustifica anche un maggior numero di pagine visualizzate visto che anche quelle fanno statistica.

Non ho capito cosa intende per dimensione del portale: il numero di immobili ?
Se così fosse siamo quasi lì e cmq non rappresenta un vantaggio per l'agenzia perché implica una maggior competizione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Il tempo di permanenza così come lo legge lei non dà alcuna indicazione sulla qualità di un sito peché non si riferisce unicamente alle pagine viste dai visitatori ( schede immobili ) ma anche al back-end e ad altro.

Ma per favore...nessuno usa il backend di Cercacasa.it, le agenzie pubblicano gli annunci tramite i gestionali. Ci arrampichiamo sugli specchi, eh?

Questo tempo può infatti essere aumentato da diversi fattori: una scheda immobile difficilmente comprensibile, tempi di caricamento più lunghi, pagine di ricerca fatte non a dovere...

No, non funziona così: se un utente arriva su un sito spende sul sito il tempo che l'utente ritiene il sito meriti. Il che significa che se il suo sito ha parità di velocità di caricamento rispetto ad un portale "conosciuto", le persone dedicheranno molto più tempo al portale conosciuto rispetto al suo, questo perchè appunto lo conoscono e sanno che spendono bene il loro tempo. Se il suo sito è lento la gente cambia sito, se un sito conosciuto è lento, la gente aspetta. Chiaro no?



Non ho capito cosa intende per dimensione del portale: il numero di immobili ?

La metrica che si usa per giudicare un portale è il tempo speso totale speso dagli utenti in un mese. E' anche un ottimo modo per giudicare le quote di mercato, perchè se un utente spende tempo su un sito, non lo spende su un altro sito, mentre un "utente unico", può essere unico su tanti siti. Tempo speso totale = tempo speso per utente medio * numero di utenti in un mese.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzopre

Membro Junior
Agente Immobiliare
I soliti discorsi ... siamo capaci solo di lamentarCi e intanto foraggiate i portali che aprono ai privati.
Io mi sono informato e ho fatto la scelta: ho scelto il numero 1 perchè non si puo' farne a meno ed il numero 1 tra quelli solo riservati a noi professionisti di settore.
Tutto il resto è fuffa.
Spesa più oculata, informazione selezionata, poche mail ma tutte seguite
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Allora, qui c'è qualcuno dall'alto che cancella le mie argute considerazioni. Cattivi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il qualcuno dall alto (mica poi tanto eh ;)) ė anche stanco di ripulire i 3D dagli ot, per definirli in modo urbano. O rimaniamo in carreggiata altrimenti devo chiudere il 3D. Se volete parlare di un portale specifico aprite un 3D come previsto dal regolamento viceversa lo staff deve cancellare e poi prendere decisioni (antipatiche) ulteriori.
Grazie x la vostra comprensione:stretta_di_mano:
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho capito di cosa si parla o c'è un portale che non conosciamo!!!

ho scelto il numero 1 perchè non si puo' farne a meno ed il numero 1 tra quelli solo riservati a noi professionisti di settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto