Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di sicuro la cultura mls in italia dipende dal progetto Raffaele Racoppi-Casa.it, che ha fondi necessari alla formazione.

non li aveva anche la fiaip quando fece il cercacasa.it? :maligno:

Vediamo. Certo quelli che tifano contro le mls senza averne mai fatto parte per un tempo definibile come significativo, o che confondono mls con replat/mlsfiaip (che a parte poche nicchie è un pentolone) o tifano contro perchè si rendono conto che il loro modello orticello regge fin quando tutti usano la medesima "strategia" (che nel caso è parola usata a sproposito) sono da non considerare nemmeno nel ragionamento

mmmmm un po scettico?:shock:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
NO realista: come ho detto ci sono due sbocchi possibili e dipendono da quanto al cultura si diffonde.

Le microreti campano sempre intorno a uno o più accentratori... Replat ad esempio spende molto di più in pr che in sviluppo a Roma... le mls in italia sono come i locali notturni per capirsi :D

Se va via il "collante" crolla tutto, o quasi... perchè per tenere insieme le reti non bastano gli affari, gli agenti immobiliari sono come le dive, sclerano.

I modelli di rete a nodi aperti (cioè quelli che io promuovo da sempre e che da sempre esistono) hanno di per sè una struttura resistentissima e si riciclano al pari delle proteine nel brodo primordiale... i sistemi a nodo centrale invece cadono quando il nodo "molla".

Questo sarebbe ruolo naturale delle associazioni (e in questa frase c'è anche il seguito che vi immaginate, oramai per fare retorica sulle associazioni basta citarle).

Invece il ruolo è demandato a chi investe (si parla di decine di milions) ... il che alla fine potrebbe essere un bene... ma vediamo...

Ora siamo alla resa dei conti: da qui a 5 anni si vedrà cosa accade, se si raggiunge il BEP (inteso come momento storico nel quale avviene una stabilizzazione di tendenza) con massa critica sufficiente e "positiva" si tenderà al completamento arrivando a avere in mls anche l'80% del mercato comunicante (quindi di fatto una mls, fatta di tante mls, ma nazionale).

Se invece non si raggiunge quella massa critica, il tutto comincerà a stagnare, con creazione, morte, rimescolamento delle microreti che saranno certamente più numerose di oggi, ma che in tutto copriranno, secondo me, meno del 50% del portfolio disponibile e saranno frammentate e disunite... con la rete nazionale a unire solo una parte delle stesse, e questo porterebbe a un rallentamento anche "fatale" (nel senso che diverrebbe la normalità) del processo di unificazione delle reti.

Quell'evento (il 22) è l'inizio comunque di una rivoluzione, da quel giorno in poi fare rete costerà potenzialmente "zero" e sopratutto non ti darà vincoli di piattaforma.

Le reti modello replat sono obsolete quindi dovranno cambiare modello di business, buttandosi sulle nicchie conquistate o ripiegando ancora di più sul modello franchisor (frimm).

D'altronde si parla di mls a costo da zero (gestionali) a zero e poi politico (casa.it) a 250 euro anno (reoplà) a x anno (wikire) con portale... ci si son buttati tutti a pesce (tranne fiaip che era avanti di un quinquennio) :D

A casa.it però non fa gola solo il farci collaborare, ma altro... il big data signori è oro ... ma non parliamo di 'ste robe, che non interessano a nessuno perché pesano che non li riguardi... ;)
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non li aveva anche la fiaip quando fece il cercacasa.it? :maligno:
I fondi?

MI hanno detto che pre righi c'erano in cassa diversi milioni. Ma sul cercacasa dovevano investire un milione, poi 500, poi 300, poi hanno speso credo intorno ai 170 tutto compreso, rifacimenti e altre capsiate, e ora ci staranno investendo un 50ino tra tutto... tutti soldi buttati.

Certi progetti o li fai a modo o non parti nemmeno ;)

Quello è un progetto morto, solo io potevo tenerlo vivo, non per capacità, ma perchè denunciavo quando non facevano sul serio. ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho sempre detto che a prescindere dello strumento quello che serve è l'educazione "educare inteso come diffondere l'importanza e il senso della condivisione"

Ben vengano tutte le iniziative , anche se racchiudono una strateggia individuale di marketing, che comunque diffondano e lasciano metabolizzare anche ai più restii l'importanza delle mls e la condivisione .... ;)

noto un allineamento generale di diversi operatori nel voler diffondere questo principio .... mi sembra un ottimo primo passo per gli auspicati sviluppi futuri
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
noto un allineamento generale di diversi operatori nel voler diffondere questo principio .... mi sembra un ottimo primo passo per gli auspicati sviluppi futuri
Si è creato un fronte unico tra chi ha scelto la via "integrazione real time" :) Alcuni si sono poi accodati....

E lo stesso fronte unico ha individuato anche chi lasciare fuori dal gruppo (sottoscrivendo contratto in tal senso), cioè gli arroganti con pochi scrupoli con scarsa mentalità sinergica che hanno già dimostrato di voler fare gioco muscolare sia con i partners (chiedendogli denaro per semplice posizione dominante) che con noi (voi) clienti (leggi GeStrix - immoRbiliare.it), cosa che va fatta anche a livello agenti...

Si può fare business anche in sinergia, se si pensa al bene dei clienti.

Il modello di business recinto quando si parla di lavoro e b2b non paga.
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
;) solo per precisazione, l'evento MLS Day è un evento formativo/ informativo dedicato agli agenti immobiliari per approfondire la cultura dell'MLS. non verrà presentato nessun MLS di casa.it.Tra i vari interventi ci sarà l'intervento di Raffaele Racioppi sul modello di aggregazione degli MLS sul modello Realtor che, come risaputo, è parte integrante di un progetto che lo stesso sta portando avanti con Casa.it.
Per chi volesse approfondire maggiormente clicca qui . visto che e' un cambiamento importante che sta avvenendo in tutto il tessuto della categoria, che almeno le info siano precise...

Andrea com'è andato il convegno del 22/4 ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Già... gli associati FIAIP troveranno una mail in proposito nella casella di posta associativa.

In pratica la "sua" mls è replat a consumo, anche se non ho ben capito cosa voglia dire.
Lancio il 28 aprile.

Mah...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto