roy_zeropxl

Nuovo Iscritto
Professionista
La gente non sbaglia solamente quando mette la sua casa online con foto di bassa qualità (tecnicamente), ma non capisce che le foto dovrebbero raccontare la storia della casa, passando da una stanza a l'altra. Insomma ci sono errori che vedo sempre di nuovo:
***************************************************
OK, racconto del mio lavoro, cioè fotografo di interni e immobili, ma io non capisco come si può pubblicare le foto e poi pensare che grazie al contenuto dell'annuncio troverà un acquirente o affittuario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
OK, racconto del mio lavoro, cioè fotografo di interni e immobili, ma io non capisco come si può pubblicare le foto e poi pensare che grazie al contenuto dell'annuncio troverà un acquirente o affittuario.
Condivido pienamente quanto scrivi... infatti mi chiedo come si possa fare un sito dove si sottolineano gli errori di altri.. facendone altrettanti nel proprio... esempio come clicco l'informativa sui cookies se ho il layer del contattami che mi impedisce di cliccarlo?
Schermata 2015-09-13 alle 00.07.46.png
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sappiamo quanto sia importante l’immagine quando si deve vendere e quanto la comunicazione verso il cliente rivesta un ruolo importante, ce lo insegnano Apple, Honda, Coca Cola, Calzedonia, etc.

Ma per le case? mi sono sempre chiesto perchè negli annunci le foto siano spesso trascurate (se non addirittura assenti)

Per far luce sull'argomento userò un aneddoto riguardante uno dei più grandi player del turismo online; AirBnb.

Airbnb è uno dei più grandi concorrenti di hotel, alberghi e bed & breakfast. Permette a chiunque di affittare ad uso turistico la propria stanza degli ospiti, un locale, una parte della propria villa o addirittura una casa intera.

Non tutti sanno però che AirBnb nel lontano 2009 ha rischiato di fallire, ma perchè?

Dopo poco meno di un anno dalla partenza del sito, il fatturato della società era molto basso, intorno a 200 dollari a settimana.
Blecharczyk, Chesky e Gebbia, i tre fondatori di Airbnb si sono chiesti dove potesse essere il problema e come mai la piattaforma web non dava i risultati sperati.
Forse era sbagliato il modello di business, la comunicazione, la parte di sviluppo web, la velocità dei server, le azioni di marketing.
Dopo lunghe indagini e una prova sul campo si sono resi conto che il problema di Airbnb è che non vendeva perchè le foto che ritraevano le stanze ed i luoghi di soggiorno non vendevano, erano semplicemente brutte.

Stiamo parlando di "vendere" l'immagine di appartamenti per Soggiorni brevi/mediolunghi per la famiglia e il lavoro. Questi annunci devono attirare il cliente a scegliere un'appartamento tra tanti magari a prezzo identico.
Posso da grande utilizzatore di queste tipologie di alloggi... dire che essendo per la stragrande maggioranza appunto "ritoccate".... ormai non MI ILLUDO di trovare appartamenti sempre Ultra-luminosi come quelli che appaiono in quelle foto.
Li anche il vintage + vintage diventa caratteristico, però stranamente al viaggio successivo anche se non hai nulla su cui lamentarti... CAMBI...

A questo punto i fondatori di Airbnb si diedero da fare per rappresentare al meglio gli immobili, ovvero andando di persona a scattare fotografie in alta risoluzione e sostituendole sul sito web.
Lo ammetto, anche in questo caso... sono sempre fortunata quando apro i siti web...
Schermata 2015-09-13 alle 09.07.35.png
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Sarebbe a nio avviso corretto inserire anche immagine della via,dell'ingresso abitazione.
Certo un bel bagno fa la differenza.
Va beh che c'e'street view ma google scatta le foto una volta l'anno.
Airbnb e'per me la miglior idea che potesse capitare in Italia dove i prezzi degli hotel ,etc.,sono mediamente alti per un servizio di bassa qualita'.
Anche fare il bed&breakfast e'una rogna infinita per permessi,etc.
L'affittacamere grazie a Dio non e'strozzato da leggi ioocrite italiote.
 

Maurizio T

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pienamente d'accordo con Antonio Troise e con roy_zeropxl.
Anche se il cliente non te lo dice esplicitamente (anche se spesso succede che lo dica) un annuncio con foto orrende dà l'idea di una casa orrenda anche se magari è vero il contrario.
p.s.: date un'occhiata a questo: terriblerealestateagentphotos.com/ qui sono a livelli decisamente professionali :)
 

Mil

Membro Senior
Attenzione a non trascurare uno dei problemi più percepiti nella realtà, cioè foto che (giustamente) tendono a rendere molto più spazioso e luminoso e ben sistemato un immobile per giustificare la richiesta economica e attirare domanda. Non è raro che alla prova dei fatti i visitatori riscontrino una discrepanza tra foto e realtà. Questo fenomeno (che degenera a volte anche in ritocchi di facciate etc.) sta rendendo ancora più diffidente la clientela verso quella che è la prima fase di scelta, che almeno in una fase primordiale passa dal web (che però non veicola affatto automaticamente clientela sicura agli intermediari). In ogni caso credo che Bagudi abbia ragione: no foto, no domanda. Occorre tuttavia evitare l'effetto finzione scenica perchè lo strascico da feedback negativo è terrificante.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
annuncio cartaceo anni 80-90
AAAAA vendesi appartamento luminoso (piano terra) ... panoramico (su un unica finestra si intravede un po di orizzonte) .... camere da letto ( ripostigli con finestre) .... posto auto (3 km) ecc...ecc...

Il cliente prima leggeva ora vede quello che vogliamo Noi e con tanta speranza e fiducia che spesso viene delusa :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto