Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma si può saper con quale criterio i media organizzano l’agenda setting?
In che modo selezionano le notizie che ritengono di primaria e generale importanza?
Qui mi sa che c’è un certo strabismo….Voluto?
Sono 8 mesi che televisioni, giornali, siti web e social network ci hanno rintronati con la Grecia che si distacca dalla Ue, che non esce dalla UE, che onora i suoi debiti ma che no…non li paga…ma sì, li paga a metà…che rifiuta l’austerity imposta dalla Troika ma che diciamo? L’accetta e come….Prende i soldi e scappa! Ma dove vuole andare? I dindini li dovrà restituire tutti e con gli interessi anche se fra 30 anni….Hai voglia a pedalare…
E poi sotto con la guerra dell’Isis, con le minacce (autentiche, d'altronde) del Califfato nero o bianco che sia….Con la sanguinosissima guerra siriana.. Bombardiamo o non bombardiamo Assad? Con gli immigrati che, poveretti, scappano dalla guerra e che nessuno vuole e questi non sanno dove andare perché l’ UE non sa cosa decidere e non ha nessuna strategia di accoglienza e di ridistribuzione delle quote…
E poi, ancora…La Volkswagen è nelle peste e sta facendo una figuraccia mondiale; la Germania ha perso il suo primato morale…

Tutte cosa vere, per carità
Ma se domani, e dico proprio domani Domenica 27 settembre, c’è la seria possibilità che si inneschi una guerra civile in Spagna questa "notiziola" non ve l’ha data ancora nessuno….
I giornali tacciano forse perché vogliono esorcizzare la questione? Boh, chissà cosa c’è sotto…
Ma se Artur Mas, come sembra, vincerà le elezioni regionali in Catalogna e deciderà, come sembra, di proclamare l’indipendenza della regione dalla Spagna e il governo centrale di Madrid, come sembra, deciderà di rispondere picche….
La Spagna ha già combattuto, nella sua storia secolare, 5 o 6 guerre interne, dette altrimenti civili….Tutte cruente.
Ci è abituata.
Non è che ne vorrebbe aggiungere un'altra alla collezione?
Speriamo di no. Ma….
La Catalogna e non la Grecia sarà la crepa che metterà in forse l' unità europea?
Non desidero fare allarmismi inutili, però io la notizia” vera” ve l’ho fornita.
Almeno sapete…Oltre il silenzio (colpevole?) dei media che contano.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'unione europea trovano giusta collocazione proprio i regionalismi più marcati. Si è più catalani quando si è un po' più cittadini europei (e un po' meno cittadini spagnoli)...
Il benessere diffuso che impera in Catalogna temo che non vada a braccetto con l'idea di una guerra cruenta...da questo punto di vista il movimento Basco, da sempre, è stato molto più pericoloso dell'indipendentismo Catalano....
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
se in Spagna non è corso il sangue per la disoccupazione al 25%... dormi tranquillo... piuttosto, che fine ha fatto l'attico in vendita nel tuo palazzo? :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto