leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!

In questi giorni ho superato l’esame orale in CCIAA di Venezia e aggiungo, con mia grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio, al primo tentativo!

Mi permetto quindi di postare i miei personali consigli e suggerimenti per la preparazione all’esame, nella speranza che possano essere di aiuto a chi dovrà sostenerlo nelle prossime sessioni.

- PRAPARAZIONE ALLO SCRITTO

Lo scritto consiste in una serie di quiz a risposta multipla (4 possibili risposte di cui solo 1 è esatta), estrapolati a random dalla raccolta della banca dati della Camera di Commercio al seguente link:

http://www.ve.camcom.gov.it/creare-...genti-d-affari-in-mediazione/esame-iscrizione

Le 50 domande che vi troverete alle 2 prove scritte sono ESATTAMENTE quelle del sito camerale, quindi il consiglio che posso dare (un po’ “vecchia maniera” ma sicuramente efficace) è quello di stamparvi tutti i PDF in duplice copia, poi prendere un bel pennarellone nero e cancellare tutte le risposte da una copia, quindi FARE, RIFARE E RIFARE ANCORA i quiz con le 2 copie sottomano controllando di volta in volta le risposte.

So che potrebbe sembrare una tecnica macchinosa e inutile, ma vi assicuro che con questo metodo vi renderete davvero conto se sapete o no la risposta, senza cadere in tentazione di sbirciare la risposta esatta magari nascosta solo dalla vostra mano :)

Alcune Camere di Commercio nel loro sito danno la possibilità di esercitarsi on-line sui quiz dell’esame, purtroppo la nostra no quindi l’unica soluzione è quella che vi ho scritto.

- PRAPARAZIONE ALL’ORALE

Qui purtroppo la situazione è diversa, nel senso che i docenti possono davvero chiedervi qualsiasi argomento delle rispettive discipline e spesso ahimè entrano molto nei dettagli dei rispettivi ambiti (gli esaminatori sono 3: uno per la materia estimo/catasto, uno di diritto e uno specifico sulla mediazione).

Ovviamente aiuta aver preso accuratamente gli appunti durante il corso propedeutico, almeno per una prima “infarinatura”. Poi a mio avviso è importante imparare a memoria alcune definizioni basilari (mandato, procura, particella catastale, contratto preliminare, ecc) per poi approfondirne i significati e le applicazioni.

Poiché gli argomenti sono tanti e vasti, sicuramente è utile fare degli schemi riassuntivi, che vi permetteranno poi, in fase di ripasso, di andare a catturare con la memoria gli argomenti associati, inoltre scrivendo le cose vi rimarranno maggiormente in mente.

Internet è sicuramente un ottimo mezzo per approfondire la preparazione, ma in alcuni casi può essere pericoloso e fuorviante (attenzione all’attendibilità dei contenuti, il mio consiglio è di usare solo siti “istituzionali” come Camere di Commercio, Collegi notarili, Agenzia delle Entrate, ecc), attenzione inoltre che le informazioni siano il più possibile attuali, a volte nel nostro settore un’informazione “vecchia” di qualche mese è già superata!

Altro consiglio che può sembrare un po’ “old style” ma è davvero utile: ogni tanto chiudete il libro e ripetete a voce alta i concetti (magari davanti allo specchio o prendendo come cavia un amico o un parente): come ripeteva sempre un mio docente del corso, accade spesso che i concetti siano chiari nella nostra testa, ma poi non riusciamo a spiegarli con le parole giuste, e all’orale gli esaminatori sono molto attenti al lessico e ai termini che vengono usati.

Piccola dritta: a volte gli esaminatori sembra quasi che si divertano (e probabilmente si divertono davvero) nel ripetere la stessa domanda fattaci magari 3 minuti prima ma ponendola in modo diverso, evidentemente per capire se davvero abbiamo capito (scusate il gioco di parole): io stesso al mio orale sono caduto in questa trappola, rispondendo a due domande fondamentalmente simili in due modi diversi :triste: :_(…. Attenzione dunque a non entrare in contraddizione e ad essere sicuri di quello che affermate.

Ultimo consiglio: andate a vedere gli orali nelle sessioni precedenti. Solitamente le sessioni sono 2 all’anno (indicativamente aprile/maggio e novembre/dicembre). Per sapere le date esatte basta telefonare alla Camera di Commercio. Sarà utile sia per verificare la vostra preparazione, sia per capire gli argomenti più richiesti dagli esaminatori e quindi quelli su cui concentrare la preparazione.

Sperando di essere stato d’aiuto a qualcuno, saluto cordialmente tutti i colleghi presenti e futuri!

In bocca al lupo!

Leonardo
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Mark,
attenzione perchè ogni Camera di Commercio ha i propri regolamenti interni per lo svolgimento dell'esame, io posso parlare solo per Venezia.
Non so se Cagliari offre la possibilità di quiz online, prova a controllare nel sito istituzionale. Ti consiglio però di concentrarti solo sui quiz della Camera della tua Provincia, perchè ripeto che i quiz verranno presi esattamente uguali, quindi se fai i quiz di altre Camere di commercio rischi poi di farti confuzione...io ad esempio avevo provato i quiz online della Camera di Roma, ma poi mi sono accorto che, pur essendo ovviamente gli stessi argomenti, a volte vengono proposti in maniera diversa...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realtà sono "nel settore" già da parecchi anni in qualità di dipendente, però ovvio che il patentino può darti nuovi stimoli :)
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aspetto che abbassino IRPEF, IRAP, IRES, IVA, INPS, INAIL, ecc.......quindi mi conviene andare a vendere frutta al mercato :risata::risata::risata:
 

Rocco25

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, io sono di Genova e anche a me tutti hanno consigliato i quiz della camera di commercio di Venezia, solo che attualmente non riesco a collegarmi, sembra non funzioni il loro sito, c'è qualcuno che le ha in pdf questi quiz?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto