1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!

    In questi giorni ho superato l’esame orale in CCIAA di Venezia e aggiungo, con mia grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio, al primo tentativo!

    Mi permetto quindi di postare i miei personali consigli e suggerimenti per la preparazione all’esame, nella speranza che possano essere di aiuto a chi dovrà sostenerlo nelle prossime sessioni.

    - PRAPARAZIONE ALLO SCRITTO

    Lo scritto consiste in una serie di quiz a risposta multipla (4 possibili risposte di cui solo 1 è esatta), estrapolati a random dalla raccolta della banca dati della Camera di Commercio al seguente link:

    http://www.ve.camcom.gov.it/creare-...genti-d-affari-in-mediazione/esame-iscrizione

    Le 50 domande che vi troverete alle 2 prove scritte sono ESATTAMENTE quelle del sito camerale, quindi il consiglio che posso dare (un po’ “vecchia maniera” ma sicuramente efficace) è quello di stamparvi tutti i PDF in duplice copia, poi prendere un bel pennarellone nero e cancellare tutte le risposte da una copia, quindi FARE, RIFARE E RIFARE ANCORA i quiz con le 2 copie sottomano controllando di volta in volta le risposte.

    So che potrebbe sembrare una tecnica macchinosa e inutile, ma vi assicuro che con questo metodo vi renderete davvero conto se sapete o no la risposta, senza cadere in tentazione di sbirciare la risposta esatta magari nascosta solo dalla vostra mano :)

    Alcune Camere di Commercio nel loro sito danno la possibilità di esercitarsi on-line sui quiz dell’esame, purtroppo la nostra no quindi l’unica soluzione è quella che vi ho scritto.

    - PRAPARAZIONE ALL’ORALE

    Qui purtroppo la situazione è diversa, nel senso che i docenti possono davvero chiedervi qualsiasi argomento delle rispettive discipline e spesso ahimè entrano molto nei dettagli dei rispettivi ambiti (gli esaminatori sono 3: uno per la materia estimo/catasto, uno di diritto e uno specifico sulla mediazione).

    Ovviamente aiuta aver preso accuratamente gli appunti durante il corso propedeutico, almeno per una prima “infarinatura”. Poi a mio avviso è importante imparare a memoria alcune definizioni basilari (mandato, procura, particella catastale, contratto preliminare, ecc) per poi approfondirne i significati e le applicazioni.

    Poiché gli argomenti sono tanti e vasti, sicuramente è utile fare degli schemi riassuntivi, che vi permetteranno poi, in fase di ripasso, di andare a catturare con la memoria gli argomenti associati, inoltre scrivendo le cose vi rimarranno maggiormente in mente.

    Internet è sicuramente un ottimo mezzo per approfondire la preparazione, ma in alcuni casi può essere pericoloso e fuorviante (attenzione all’attendibilità dei contenuti, il mio consiglio è di usare solo siti “istituzionali” come Camere di Commercio, Collegi notarili, Agenzia delle Entrate, ecc), attenzione inoltre che le informazioni siano il più possibile attuali, a volte nel nostro settore un’informazione “vecchia” di qualche mese è già superata!

    Altro consiglio che può sembrare un po’ “old style” ma è davvero utile: ogni tanto chiudete il libro e ripetete a voce alta i concetti (magari davanti allo specchio o prendendo come cavia un amico o un parente): come ripeteva sempre un mio docente del corso, accade spesso che i concetti siano chiari nella nostra testa, ma poi non riusciamo a spiegarli con le parole giuste, e all’orale gli esaminatori sono molto attenti al lessico e ai termini che vengono usati.

    Piccola dritta: a volte gli esaminatori sembra quasi che si divertano (e probabilmente si divertono davvero) nel ripetere la stessa domanda fattaci magari 3 minuti prima ma ponendola in modo diverso, evidentemente per capire se davvero abbiamo capito (scusate il gioco di parole): io stesso al mio orale sono caduto in questa trappola, rispondendo a due domande fondamentalmente simili in due modi diversi :triste: :_(…. Attenzione dunque a non entrare in contraddizione e ad essere sicuri di quello che affermate.

    Ultimo consiglio: andate a vedere gli orali nelle sessioni precedenti. Solitamente le sessioni sono 2 all’anno (indicativamente aprile/maggio e novembre/dicembre). Per sapere le date esatte basta telefonare alla Camera di Commercio. Sarà utile sia per verificare la vostra preparazione, sia per capire gli argomenti più richiesti dagli esaminatori e quindi quelli su cui concentrare la preparazione.

    Sperando di essere stato d’aiuto a qualcuno, saluto cordialmente tutti i colleghi presenti e futuri!

    In bocca al lupo!

    Leonardo
     
    A VeniceRealDeal, sarda81, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Leo. Per i quiz della camera Camera di Cagliari sarà lo stesso? Posso trovarli on line?
     
  3. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao Mark,
    attenzione perchè ogni Camera di Commercio ha i propri regolamenti interni per lo svolgimento dell'esame, io posso parlare solo per Venezia.
    Non so se Cagliari offre la possibilità di quiz online, prova a controllare nel sito istituzionale. Ti consiglio però di concentrarti solo sui quiz della Camera della tua Provincia, perchè ripeto che i quiz verranno presi esattamente uguali, quindi se fai i quiz di altre Camere di commercio rischi poi di farti confuzione...io ad esempio avevo provato i quiz online della Camera di Roma, ma poi mi sono accorto che, pur essendo ovviamente gli stessi argomenti, a volte vengono proposti in maniera diversa...
     
  4. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Leo. Hai già fatto praticantato ?
     
  5. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In realtà sono "nel settore" già da parecchi anni in qualità di dipendente, però ovvio che il patentino può darti nuovi stimoli :)
     
  6. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E cosa aspetti a aprirti una ditta individuale? ? :)
     
  7. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Aspetto che abbassino IRPEF, IRAP, IRES, IVA, INPS, INAIL, ecc.......quindi mi conviene andare a vendere frutta al mercato :risata::risata::risata:
     
  8. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Conviene piu senza patentino ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina