brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me si, andava fatto subito.
Perché, oltre ad essere espressamente spiegato nell'articolo da te postato, mi pare anche logico; chi vuole avere un'esenzione del pagamento di un tributo, deve dichiarare la situazione che determina l'esenzione da quel momento in poi.
Per il passato dubito si possa ottenere qualcosa.

Su Milano, quando prendi possesso di un immobile devi presentare la dichiarazione di nuova occupazione ( e chi se ne libera deve fare quella di cessazione di occupazione), e hai l'opportunità di chiedere l'esenzione, se ne ricorrono i requisiti.
Io l'ho fatto in seguito, perché prima usavo la casa come mio studio, poi quando ho smesso di lavorare abbiamo deciso di tenerla , ma senza utilizzarla più.
Dato che io avevo ancora l'elettricità , seppur a zero, ho preferito andare di persona, prendendo appuntamento, e spiegare la situazione per capire come poter fare; nonostante sul sito del Comune sia scritto che la casa deve essere senza utenze, io ho portato la prova della chiusura del gas, e le bollette elettriche a zero, spiegando che, per mantenere decorosamente la casa ogni tanto dovevo andare a pulirla, e mi serviva la corrente almeno per passare l'aspirapolvere.
Ho trovato un impiegato non "gnucco", che ha capito e assentito; però l'esenzione è partita da quel giorno, non per il passato, con rimborso di quota da quel giorno in poi ( rimborso arrivato dopo un anno), dato che avevo comunque dovuto pagare per tutto l'anno per non essere in torto.

Non vorrei essere negativa, ma non sarei così sicura che valga la pena fare ricorso, visto che mi pare di capire che tu non hai dichiarato nulla in merito.
Ovviamente solo un avvocato specializzato in queste cose può essere più preciso.

Sono curiosa di sapere cosa deciderai, e come andrà se deciderai di procedere.
Grazie, le faremo sapere [cit.] :D
 

angy2015

Membro Assiduo
concordo sul fatto che per la TARI come anche per l'IMU si fa riferimento alle denunce di variazione presentate, anche perchè è su quelle che l'amministrazione può eventualmente disporre delle verifiche e contestare quanto dichiarato e se non lo fa si presume accettato quanto dichiarato dal cittadino
 

Ivanazzz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Attenzione però, c’è scritto che doveva essere fatta apposita dichiarazione all’ufficio tributi, e l’esenzione vale da quel momento in poi, non per il passato.
Io ho fatto così, sono andata all’ufficio di Milano, e mi hanno esentato pur avendo contratto elettrico (no gas), con consumi a zero. Da quel momento non pago , prima si.
“che l'immobile inagibile o inabitabile è inidoneo alla produzione di rifiuti, pertanto non è soggetto a Tarsu statuendo che: "non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione".
Ma a questo punto pagi IMU ..se non usi appartamento e' perche' non ci risiedi ..o mi sbaglio ? l'ufficio tributi poi e' lo stesso per IMU ..TARI quindi penso facciano controlli incrociati
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
IMU sempre pagata... Eccheccà quante cose pago!?

Se vuoi una spalla su cui piangere, puoi usare la mia, che è già zuppa.
Ma non venirti a lamentare, perché pure io pago un botto di IMU seconda casa, TARI con 30% di sconto, e utenze con consumi a zero (solo le utenze mi costano 75 Euro al mese, acqua/luce/gas, senza consumare).
A volte mi domando come pagherei tutto questo se non avessi un lavoro.
E mi rispondo che quando non avrò più un lavoro venderò la casa a Roma e tornerò al paese natio a coltivare ravanelli su un terreno di nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto