Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qual è stata la vostra canzone dell’estate?
Il brano sonoro che ha espresso il vostro sentimento del tempo?
La colonna sonora per passeggiate sulla spiaggia, per escursioni sulle scogliere, per camminate verso rifugi montani, o soltanto un motivo da canticchiare durante il monotono e sudato lavoro in città?
La musica dell’inverno, della primavera o del tardo autunno, non ha date, non scandisce epoche, ma le canzoni dell’estate marcano gli anni ad uno ad uno, li caratterizzano, gli danno una particolare atmosfera, un determinato sentimento.
Si impara a camminare, a crescere, a mangiare, a ridere, a giocare, a studiare, a scrivere, a leggere, a lavorare, a baciare, ad amare, con le canzone dell’estate, di tutte le estati che ci hanno preceduto e di tutte le estate che seguiranno. Si impara a camminare con una canzone dell’ estate, si impara a leggere con un’altra canzone dell’ estate, ci si innamora con un’altra canzone ancora…..
Al solo ricordo delle canzoni delle estate di venti, trenta, quarant’anni fa, mi sento prendere da una commozione, da una emozione, da un intenerimento.
Ogni estate passata ha avuto una sua canzone che la riporta nel cuore e nella memoria. Nella canzone dell’ estate conta la data di pubblicazione.
Ogni estate si è sintonizzata su una canzone, su quella e basta.
Non si sente mai la stessa canzone in due estate diverse.
Come non ci si bagna mai nello stesso fiume, così non ci si “bagna” mai nella stessa canzone estiva. Due estate, due vacanze, due canzoni.
( Anno 1968: Azzurro.
Anno 1979: Gloria…..)

Non so perché, ma appena penso al mare, alla spiaggia, a quando ero bambino, mi viene sempre ed immediatamente in mente una canzone d’estate di Tony Del Monaco, intitolata “ Donna da morire”…..era l’estate del 1962 ….
e non avevo neanche compiuto 3 anni, eppure la ricordo come se Del Monaco la cantasse adesso, nota dopo nota, parole dopo parola, frase dopo frase...la psiche, la memoria, a volte, lavora in modo strano...


Quale canzone “è stata” la vostra prima vacanza, la prima macchina, il primo bacio, il primo bagno di notte, …..la prima casa venduta…..?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prima canzone che posso associare alle vacanze, al sole ed al caldo è Obladì Obladà dei Beatles (non so quando uscì, ma mi ricordo che l'ascoltai in estate), e poi c'è il mitico "Luglio" di Riccardo del Turco!! :ok:

;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono altri agenti immobiliare che hanno una propria canzone dell' estate, nel cuore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto