Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao ragazzi.
Grazie per le risposte.
Purtroppo mi state confermando quanto quel poco di diritto che conosco, ma soprattutto il buon senso, già mi avevano suggerito.
Resto sempre allibito quando mi rendo conto dell'inerzia dei genitori nei confronti di un tema così delicato, quasi come si...
Anche se con un po di ritardo, me ne scuso, ringrazio tutti per i pareri.
Per Antonello: Mi sarebbe particolarmente utile, se possibile, avere qualche informazione in più sul tuo caso:
Certamente proporrò il tutto ad un avvocato ma, prima di farlo, vorrei avere un'idea + precisa della...
Un saluto a tutti.
Il genitore (A) redige un testamento olografo col quale lascia un immobile (imm. A) ad uno dei due figli(X) a condizione che il coniuge, genitore (B) faccia lo stesso lasciando un altro immobile (imm. B) al secondo figlio (Y).
Premesse:
-Il genitore A possiede il 100% del...
Grazie a tutti.
La strada non è indicata in mappa. In sostanza risulta occupare una striscia delle 8 particelle che serve (4 per parte).
Il mio lotto si trova alla fine di detta strada(cieca)
Per il momento uno solo degli otto proprietari mi ha contestato il diritto di passaggio ma, ovviamente...
Premetto che la questione è venuta fuori una prima volta poco dopo la definitiva approvazione del nuovo p.r.g., (non ho mai risposto ed il comodatario che coltivava il fondo ha continuato indisturbato ad utilizzare la strada vicinale), recentemente quando una squadra di giardinieri, su mio...
Salve a tutti.
Sono proprietario di una vasta porzione di un sottotetto diviso in vari locali adibiti a locale di sgombero. iI vari locali sono proprietà di altrettanti condomini.
Vista comunque la necessità di rifare completamente la copertura, sarebbe intenzione mia e di alcuni altri...
Saluto e ringrazio quanti hanno risposto alla mia domanda.
Non mi risulta esistano atti o documenti che provino a quale titolo per molti decenni quella strada sia stata liberamente utilizzata dai possessori del terreno.
Certamente il passaggio esiste da sempre. In passato probabilmente era una...
Gent.mo esperto di Immobilio.it
sono proprietario di un terreno ex agricolo, dal 1995 parzialmente edificabile, da tempo immemorabile servito da una strada vicinale di altri proprietari.
Fino 30 anni fa detta strada rappresentava l'unico accesso, e come tale, fino al 2008, è stata utilizzata...