Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Tra l'altro mi pare che IMU e TASI cambino per una seconda casa lasciata vuota o per una seconda casa messa in affitto.
Ma mi devo informare, dato che non le ho mai pagate avendo avuto fin'ora solo un appartamento principale in cui ho la residenza.
E poi ogni anno può cambiare tutto
Ciao, magari possiamo anche vederci, a settembre od ottobre.
Quali quartieri ritieni essere i migliori per un investimento di tale tipo (mettere in affitto e rivendere eventualmente dopo 10-15 anni)?
Hai parlato di zone migliori e peggiori.
Inoltre dici che c'è aria di impennata. Pensi che già...
l'IMU si, ma le spese condominiali sono a carico dell'inquilino.
A meno che ovviamente per x mesi l'appartamento rimane sfitto, allora le paga il proprietario
E in ogni caso ormai gli investimenti obbligazionari hanno rendimenti ridicoli, attorno all'1% netto. E quelli azionari sono più che mai incerti , per i prossimi anni. Sembra proprio sia il periodo per gli investimenti immobiliari
4800 di affitto annuo per 60k di appartamento fa l'8% di rendita lordo, non il 4,8 (sarebbe 4,8 se l'appartamento costasse 100k).
In calcoli che ho fatto ho considerato una tassazione del 21% con cedolare secca (correggetemi se sbaglio) e un 10k ogni 10 anni di ristrutturazioni .
Con tali...
Io ogni anno metto da parte una quantità di soldi tale per cui, tra 4 anni, ne avrei già abbastanza per comprare un appartamento di 60 mila euro senza mutuo.
Ma non so se aspettare (e nel frattempo lasciare i soldi investiti in strumenti finanziari che danno rendite ormai ridicole) o appunto...
Ciao, sto pensando di comprare (con mutuo) un secondo appartamento a torino (città in cui vivo) a scopo di investimento tramite affitto.
Qualche torinese è "esperto" del mercato immobiliare della città?
Che prospettive vede in un orizzonte di 5/10 anni a questa parte?
Ora i prezzi sono davvero...