parider

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, sto pensando di comprare (con mutuo) un secondo appartamento a torino (città in cui vivo) a scopo di investimento tramite affitto.
Qualche torinese è "esperto" del mercato immobiliare della città?
Che prospettive vede in un orizzonte di 5/10 anni a questa parte?
Ora i prezzi sono davvero bassi, per una grande città, e la rendità annua percentuale rispetto al prezzo di acquisto, non è per nulla male.
Per appartamenti in zona san donato (per chi è appunto torinese e conosce la zona) cosa ne pensate in merito ai prezzi che si possono riuscire a trovare, come affari?

Molte grazie :)
 

parider

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ogni anno metto da parte una quantità di soldi tale per cui, tra 4 anni, ne avrei già abbastanza per comprare un appartamento di 60 mila euro senza mutuo.
Ma non so se aspettare (e nel frattempo lasciare i soldi investiti in strumenti finanziari che danno rendite ormai ridicole) o appunto comprare subito facendo un mutuo e ripagandolo in 4-5 anni.
A san donato, il quartiere in cui vivo da 16 mesi, trovi appartamenti già ristrutturati a 60 mila euro (ovviamente non parliamo di condomini costruiti negli ultimi 10 anni, ma questo è normale: in semi-centro a torino non si costruiscono case nuove).

Pensavo appunto a qualcosa attorno a quel valore di prezzo, da mettere in affitto a 400 euro al mese.
Secondo voi sono cifre già buone o si può trovare ancora a prezzi più bassi?

Ricordo che, quando comprai a marzo 2019 il mio attuale appartamento, a 70 mila euro (messo piuttosto bene da poterci entrare a vivere "senza fare nulla, ma per mia scelta ci ho fatto dei lavori) uno dei ristrutturatori mi ha detto: "l'hai pagato 30 mila euro?".
Io mi sono detto: va bene che potevo pagarlo meno, ma 30 mila euro per un appartamento di 55mq in discreto stato (nessuna ristrutturazione strutturale necessaria) in semi-centro torino.............ma magari davvero posso trovare cifre simili, e allora con 60 mila ne compro 2........mhaaa
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, le dinamiche che devi considerare sono molteplici. Se compri un appartamento per metterlo a redditto, considera vivamente tutte le tasse che devi pagare, sia sulla seconda casa che sull'affitto che vai ad incassare. Forse magari ti converrebbe investire in zone universitarie per affittare a studenti. Considera inoltre che comprare col mutuo oggi conviene, i tassi credo che rimarranno fermi ancora per parecchio.
In confronto ad altre città, come Milano, Bologna, Firenze, Venezia e Roma i prezzi degli appartamenti a Torino fanno sorridere.
PS. se compri a 60k euro, affitti 400 euro mese= 4.800 anno il 4,8% lordo. Considera tasse, spese varie. Alla fine credo che convenga sempre. Se affitti per essere sicuro, affitta a persone referenziate, magari gli fai fare l'assicurazione.
 

parider

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
4800 di affitto annuo per 60k di appartamento fa l'8% di rendita lordo, non il 4,8 (sarebbe 4,8 se l'appartamento costasse 100k).
In calcoli che ho fatto ho considerato una tassazione del 21% con cedolare secca (correggetemi se sbaglio) e un 10k ogni 10 anni di ristrutturazioni .
Con tali calcoli, sul lungo periodo un appartamento simile ha rendite di 4,5 al netto di tutto
 

fox88

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si comunque credo che non sbagli, considera anche la rivalutazione del prezzo di acquisto nel tempo dell'immobile;)
 

parider

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E in ogni caso ormai gli investimenti obbligazionari hanno rendimenti ridicoli, attorno all'1% netto. E quelli azionari sono più che mai incerti , per i prossimi anni. Sembra proprio sia il periodo per gli investimenti immobiliari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto