Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ho comparto una villa da ristrutturare un anno fa: probabilmente non riesco a completare i lavori entro i 18 mesi dalla data del rogito. Per evitare problemi basta che porto la residenza nel comune anche in altro immobile? Per quanto devo tenerla? Purtroppo l'appartamento dove porterei la...
Sto per vendere un immobile pervenutomi tramite 4 diverse successioni di cui una 17 anni fa, una 15 anni fa, 2 recenti (2-3 anni fa).
Un notaio mi ha detto che devo trascrivere tutte e 4 le accettazioni, un altro solo le ultime 2 essendo per le 2 più vecchie trascorsi più di 10 anni.
Chi ha...
Sto per vendere un immobile i cui 3/16 lì ho acquistati solo nell'ottobre scorso.
Come devo calcolare la plusvalenza? Nel calcolo posso detrarre i costi (tasse e parcella notaio) sostenuti per l'acquisto delle ultime quote?
Grazie
Sono in procinto di vendere un immobile da me acquisito per 13/16 da 4 diverse successioni e per 3/16 da acquisto quote da altro erede. Tali successioni sono avvenute tra il 1995 e il 2010, l'acquisto delle restanti quote è avvenuto l'anno scorso. Ora il notaio della parte acquirente mi dice che...
Ma che provvigione dovrei dargli? Lui originariamente se gli davo il mandato in esclusiva mi aveva chiesto il 2%, posso trattare una provvigione inferiore visto che è una sua iniziativa quella di portarmi clienti?
Ho deciso di vendere un immobile da privato. Un agente immobiliare, comunque, senza alcun incarico mi sta portando dei possibili compratori. Come mi devo regolare? Devo pagargli una provvigione? Nel caso in che percentuale? Attualmente lui non sta facendo alcuna pubblicità all'immobile, lo sta...
Ma io comunque ho mantenuto la residenza fino a luglio 2010 da luglio 2009 (data a cui si riferisce la successione) in tale immobile. In base a quale norma dovrei pagare la differenza delle aliquote? Oggi acquisterei come seconda casa proprio per evitare tale problema. Puoi spiegarmi meglio?
Grazie
Sì ho usufruito delle agevolazioni prima casa sulla successione del 2009, perchè cambia qualcosa?
Il mio notaio mi ha detto che essendo leggi diverse per le successioni e per gli acquisti/vendite non ci sono problemi se ora acquisto le restanti quote come seconda casa e se non ho la residenza...
Scusa l'ulteriore dubbio: ma quindi se acquisto come seconda casa i restanti 3/8 e poi rivendo non ho plusvalenza avendo avuto la residenza negli anni precedenti?
I 5/8 precedenti li ho avuti per successione quindi non ho crediti di imposta, giusto?
Ciao e grazie
Io acquisterei questi 3/8 come seconda casa pagando un'imposta superiore rispetto all'acquisto come prima casa di circa 1.000 €. Il mio notaio mi ha poi detto che in questo modo potrei acquistare successivamente un altro immobile come prima casa senza vincoli basta che sia in altro comune. Visto...
Non acquisterei come prima casa ma come seconda, sebbene non abbia altri immobili per non crearmi problemi successivamente con la vendita. Quindi il periodo da calcolare per la residenza è successivo all'acquisto delle ultime quote?
Ciao e grazie
Buongiorno a tutti,
sto per acquistare i 3/8 di un immobile (non usufruendeo dei benefici di prima casa su consiglio del notaio) di cui già possiedo i 5/8 ricevuti tramite 2 diverse successioni nel 1995 e nel 2009. Ho intenzione poi di rivendere l'intero immobile prima del trascorrere dei 5...
Sto per acquistare la quota rimanente di un immobile di cui già possiedo i 13/16 in Lombardia, è necessario il certificato energetico dell'immobile per rogitare le restanti quote?
Grazie
Circa 2 anni fa ho ereditato 5/8 della villetta di mio padre (di cui in parte ero già proprietario dal 1995 per un'altra precedente successione). Per me era la prima casa e ne ho utilizzato i benefici. Ora sto per acquistare i rimanenti 3/8 sempre coi benefici prima casa. Volevo chiedere:
- nel...