1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. stefanocislaghi

stefanocislaghi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono in procinto di vendere un immobile da me acquisito per 13/16 da 4 diverse successioni e per 3/16 da acquisto quote da altro erede. Tali successioni sono avvenute tra il 1995 e il 2010, l'acquisto delle restanti quote è avvenuto l'anno scorso. Ora il notaio della parte acquirente mi dice che dovrei trascrivere, per procedere al rogito, le 4 diverse accettazioni di eredità per un importo di 400 € l'una! Sono nealmente necessarie tali trascrizioni? Ma tali trascrizioni non dovevano essere già predisposte per l'atto dell'anno scorso?
    Grazie per le risposte

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, te le fanno pagare all'atto del rogito.
    Anche io ho pagato (una per fortuna) quando ho venduto la casa ereditata da mio padre.

3. marco111

marco111 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    mi trovo nella posizione analoga ma come parte dell'acquirente (non volendo, giustamente, sovrascrivere il tuo topic tra; breve proporrò un nuovo topic all'attenzione dei forumisti che spero vorranno replicare)

comunque,
    1- la trascrizione accettazione tacita eredità è un diritto dell'acquirente per evitare futuri, ma possibili, problemi di eredità (adozioni, doppie famiglie, famiglie allargate, parenti, ecc)

2- vi è coerenza delle pubblicazioni relative alla proprietà

E' un costo irrisorio rispetto all'ammontare dell'intera compravendita ma gli effetti sono importantissimi

spero essere stato chiaro

4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Confermo: contestualmente al passaggio di proprietà il notaio effettuerà la accettazione tacita dell'eredità. 400€ l'una è un buon prezzo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina