Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Buongiorno,
Ho in vendita la mia casa acquistata 7 anni fa da costruttore, con IVA pagata al 4%.
Ne sto rogito una da privato con agenzia come seconda casa. Devo pagare l'IVA al 10% oppure solo un'imposta rivalutata sulla rendita catastale essendo che quando vendero' la mia risulterà prima casa?
scusami ne approfitto vista la tua esperienza in materia:
voglio capire quanto ci si perde a rogitare come seconda casa e poi vendere con calma la prima casa nella speranza di realizzare meglio:
- pago IVA al 10% anzichè al 3%; corretto ? questo non lo recupero più anche se in breve tempo riesco...
buongiorno,
se rogito una seconda casa (seconda in quanto ho in vendita il mio attuale primo appartamento ma non sono ancora riuscito a venderlo), a quali tassazioni vado incontro (mutuo, IVA, recupero credito d'imposta) ?
scusami, ma non è un modo che l'agenzia usa con il possibile acquirente per barattare lo sconto sul prezzo ? Mi spiego meglio, appartamento a 250.000 con box scorporato, anzichè fare lo sconto viene "regalato" il box ?
qualcuno mi spiega che differenza cè negli annunci dove compare il costo dell'appartamento e la classica frase "completa la soluzione il box euro 18.000" e annunci dove cè un costo e la dicitura "possibilità box" ?
Grazie
perchè avevo già venduto la vecchia casa e avevo necessità di avere un tetto sopra la testa, in parole povere !
è previsto un ritardo massimo sino ad aprile.
buongiorno,
ho acquistato un bilocale presso costruttore un'appartamento che mi è stato già consegnato il 28/12/2013.
Ho già provveduto a pagare i 2/3 dell'intero importo senza ancora aver rogitato. La casa allo stato attuale ha ancora diverse mancanza (servizi quali gas e riscaldamento non...
grazie per la disponibilità.
ne approfitto, situazione analoga. Acquisto prima casa dal costruttore con IVA al 4%, acquisto però usato dopo aver venduto la prima casa. Sull'acquisto usato (sempre come prima casa) cosa si recupera ?
che documentazione devo fornire per recuperarla ? Ma recupero l'intero importo dell'IVA pagata la prima volta ? Vale anche se la casa è stata acquistata nel 2007 ?
buongiorno,
nel 2007 ho acquistato la mia prima casa pagando IVA al 4% pari a 8.200 euro.
A metà dicembre ho il rogito con cui vendo questa casa, mentre a gennaio rogito la mia nuova prima casa pagando IVA al 4% pari a 11.200 euro.
E' possibile recuperare l'IVA pagata la prima volta (cioè...
mi scusi ancora, io lo avevo estinto in data 28-08-2007, per cui dopo il famoso 3 aprile. Come mai risulta ancora l'ipoteca e non si è cancellata in automatico ?