ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ricevo una email da tale EINAM (Elenco Nazionale degli Agenti Immobiliari).
Noto l'impostazione "ufficiale" il dire non dire, quindi presumo che si tratti di una iniziativa privata che vuole spacciarsi per istituzionale.
L'avete ricevuta anche voi?

Prot. n. **/ENAIM/2025​

Gentile ** ** **,
Le comunichiamo che le attività di aggiornamento dell’Elenco Nazionale degli Agenti Immobiliari (E.N.A.I.M.) stanno giungendo alla fase conclusiva.

Risultano ancora da completare le procedure di accreditamento per un numero limitato di professionisti. Per consentire la verifica della Sua posizione e il regolare inserimento nell’elenco ufficiale, La invitiamo pertanto a confermare i Suoi dati entro la chiusura delle operazioni in corso.

L’accreditamento presso l’E.N.A.I.M. rappresenta un riconoscimento formale della Sua attività e costituisce uno strumento di valorizzazione e trasparenza a beneficio dell’intera categoria.

Si ricorda che tale procedura è completamente senza costi e non comporta alcuna quota associativa.

Distinti saluti,
Reparto Accreditamenti
E.N.A.I.M – Elenco Nazionale Agenti Immobiliari
 
Ti dirò...sbirciando sul loro sito presumo che sia come hai già intuito

Non trovo in realtà un solo motivo per dovermi iscrivere/accreditare/ecc sul loro sito che presumo sia pure sconosciuto a quasi tutti gli eventuali interessati
Ci sono già altri posti dove poter far controlli...ma tanto mica lo fanno i privati che decidono di chiamarci per inserzioni sul Web piuttosto che trovando il numero su di un cartello. Uguale a che vorrebbe vendere...non penso proprio che la ricerca dell'Agenzia parta da questi siti
 
A me arrivano sempre mail dal R.E.A.I.T.&M - mi hanno detto che sono rimasti gli ultimi giorni per confermare la mia volontà per essere inserito in questo Registro unico e rivolto solo a pochissimi membri selezionati. Arrivano anche a voi?

@ab.qualcosa Per iscrivermi mi chiedono una carta American Exspress Gold o Platinum che faccio? L'unico a possederla quì sei tu
 
Ultima modifica:
Io ho la tessera del partito:
A.I.4.EVER ossia Antipatico Immobiliare Per Sempre! Per iscriversi ho lasciatoi dati della mia Plastica di Credito "Italian Express Carbon Member"...
Secondo voi va bene lo stesso???

E cmq qualche settimana fa, come mi solito, consegno ad un acquiresnte che ha presentatao una proposta di acquisto copia della Visura Camerale, copia della RC professionale e copia del mio documento e mi sono sentito rispondere:
Si tenga pure la VC che tanto lo sanno tutti che la CCIAA è una lobbi autorizzata dallo stato...
🤦🤦🤦
 
come mi solito, consegno ad un acquiresnte che ha presentatao una proposta di acquisto copia della Visura Camerale, copia della RC professionale e copia del mio documento
Lo fai sempre? Come mai?
Io non l'ho mai fatto, specifico i dati miei e della società, C.f., REA ecc sulla proposta, mai consegnato nulla a nessuno. solo Notai.
 
Lo fai sempre? Come mai?
Io non l'ho mai fatto, specifico i dati miei e della società, C.f., REA ecc sulla proposta, mai consegnato nulla a nessuno. solo Notai.
perchè quando li consegno dico:
"questo è per confermare che sta parlando con un professionista abilitato e se ci dovesse essere qualche problema saprà a chi rivolgersi"
e continuo:
"quando parlerà con suo cugino, cognato, geometra, idraulico, parrucchiere e le sarà detto che sto provando a truffarla (ultimamente mi capita non troppo raramente) perchè il prezzo è alto, la casa non è conforme, il cielo è giallo ed il sole blu, loro l'avrebbero pagata 1/10 e gli avrebbero anche regalato un televisore, ho comprato casa nel 1966 e quindi sò benissimo come funziona, ecc. ecc. si faccia dare le sue di abilitazioni e mi faccia contattare"
Potrebbe sembrare indelicato, ma la consegna di questi documenti, accompagnata dalla giusta dialettica e spiegazione, ti portano ad un livello superiore di rispetto, inutile negarlo.
Ovviamente questo discorso non può farlo il consulente che lavora per un franchising.
 
Il tuo discorso è chiaro, ecco a me non è mai capitato e
confermare che sta parlando con un professionista abilitato
non ho mai pensato che qualcuno potesse dubitare della mia abilitazione o professionalità. Poi chiaro è che ci sono clienti che "vorrei ma non posso" e ti dirò che in alcuni casi le cose me le faccio scivolare. L'America è altrove.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top