salvelox

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
sono nuova del forum e sto cercando di orientarmi, spero quindi di non ripetere post già proposti.

volevo capire se esiste un elenco nazionale degli agenti immobiliari e, soprattutto, se questo eventuale elenco comprende anche coloro che operano anche in maniera occasionale (non professionale)
oppure se questi elenchi sono presenti solo a livello locale presso le camere di commercio ( ma ho il dubbio sulla reale esistenza di coloro che operano in maniera occasionale)

per quanto ne so io tutti coloro che operano come agenti immobiliari (professionali o occasionali) per poter LEGALMENTE prestare i propri servizi devono comunque essere in possesso del titolo (superamento esame)
è corretto o sbaglio?

qualcuno di più esperto sa darmi qualche informazione più dettagliata?
Grazie
Silvia
 

salvelox

Membro Attivo
Professionista
perché sono membro del consiglio direttivo un'associazione che si occupa di turismo e mi è stata posta la domanda da alcuni associati che hanno avuto dubbi sull'operato di presunti agenti (a loro dire operanti come occasionali)
hanno girato la domanda a noi e, per quanto ne so io, chiunque eserciti attività di intermediazione immobiliare, in modo professionale e/o occasionale, dovrebbe aver superato l'esame abilitante alla professione ed essere iscritto
il problema è che non so se esiste un elenco pubblico (visto che il ruolo e gli albi sono stati soppressi) e soprattutto se esistono su tutto il territorio o se bisogna rivolgersi alle singole camere di commercio
Chi opera in modo occasionale inoltre può anche non avere partita IVA quindi ho l'ulteriore dubbio se risulti da qualche parte o se si tratti di "fantasmi"....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perché sono membro del consiglio direttivo un'associazione che si occupa di turismo e mi è stata posta la domanda da alcuni associati che hanno avuto dubbi sull'operato di presunti agenti (a loro dire operanti come occasionali)
hanno girato la domanda a noi e, per quanto ne so io, chiunque eserciti attività di intermediazione immobiliare, in modo professionale e/o occasionale, dovrebbe aver superato l'esame abilitante alla professione ed essere iscritto
il problema è che non so se esiste un elenco pubblico (visto che il ruolo e gli albi sono stati soppressi) e soprattutto se esistono su tutto il territorio o se bisogna rivolgersi alle singole camere di commercio
Chi opera in modo occasionale inoltre può anche non avere partita IVA quindi ho l'ulteriore dubbio se risulti da qualche parte o se si tratti di "fantasmi"....

Rivolgendosi alle singole camere di commercio.

Non esistono i fantasmi.

Che e' pure la prassi seguita dagli organi di competenza e di controllo.
Centinaia ogni giorno, possono essere le societa' immobiliari, nate nuove, oppure ex novo dopo sciolte e o liquidate.
Ecco perche' non esiste un elenco pubblico.

Le societa' per poter operare necessittano di essere "vestite" di un requisito.
Che e' personale.

Se non esiste il mediatore iscritto, in quella tale camera di commercio, non puo' esistere partita IVA per nessuna societa'.

Diversamente quella societa', puo' esercitare col proprio rea a Milano, con il mediatore iscritto ad Agrigento.

Un classico tra i network nazionali piu noti.
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque sui moduli e formulari è obbligatorio riportare il nome della società/mediatore iscritto e numero di REA(repertorio economico amministrativo) da cui è facile risalire alla CCIAA e eventualmente si può fare una visura.
Ricordo inoltre che se richiesto il mediatore deve esibire il tesserino di iscrizione per il quale ha dovuto superare l'esame alla CCIAA e fare la SCIA.
N.B. Chi ha i requisiti è sempre ben contento di esibire il tesserino e dare i propri dati visto la fatica che ha comportato il raggiungimento di tale adempimento!
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo che la CCIAA verifica periodicamente (almeno ogni 4 anni) la persistenza dei requisiti (tramite pratica telematica ComUnica).
Lo dico perchè è arrivata a me il mese scorso ;)
 

salvelox

Membro Attivo
Professionista
ok fin qui è più chiaro per chi esercita in modo continuativo e imprenditoriale,
ma per chi invece opera in modo occasionale (cosa riconosciuta) come è possibile capire??
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok fin qui è più chiaro per chi esercita in modo continuativo e imprenditoriale,
ma per chi invece opera in modo occasionale (cosa riconosciuta) come è possibile capire??
Lo svolgimento dell’attività di mediazione in modo occasionale o discontinuo è consentito per un periodo non superiore a 60 giorni continuativi in un anno ed è subordinato all’iscrizione nell’apposita sezione del REA della persona fisica che esercita detta attività che deve essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge (compresa la polizza assicurativa). Quindi IDEM come ho detto prima, in pratica è la stessa cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto