davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
gli unici "polli" che hanno regolarizzato la posizione siamo stati noi che ad oggi paghiamo IMU
Beh se loro pagano o non pagano l'IMU non è affar tuo e nemmeno lo puoi sapere, a meno che tu non abbia avuto accesso alle loro posizioni fiscali.
Ma tu sai chi sono gli altri eredi? E sei sicuro che alla fine dopo tanti anni non si siano intestati gli immobili?
le unità immobiliari sarebbero adiacenti ad altre unità immobiliari abbandonate
nel caso di danni causati dalle loro unità immobiliari adiacenti alle nostre
questo vuol dire che gli altri comproprietari della palazzina vostra sono anche proprietari di quelle adiacenti?

mi preoccupa una ordinanza dei vigili del fuoco o peggio che cada qualcosa in testa a qualcuno
A mio avviso, la cosa che più ti spaventa è invece l'evento che potrebbe risolvere tutto, al punto che quasi quasi valuterei l'ipotesi di essere io a provocarlo (non tirando tegole in testa ai passanti, naturalmente).

Se i vigli del fuoco, magari dietro soffiata di qualcuno (indovina chi) realmente facessero un sopralluogo, e l'ipotesi di un'ordinanza di messa in sicurezza diventasse concreta, gli altri comproprietari sarebbero costretti a prendere una decisione: o spendere o vendere. E ti contatterebbero per vendere insieme il tutto.

Ma forse non serve nemmeno tirare in ballo i vigili del fuoco: magari un accertamento IMU da parte del Comune (la soffiata ormai lo sappiamo chi la farà) sarebbe sufficiente a fargli capire che è meglio cercare un'acquirente per tutto il complesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un avvocato, a causa del quale abbiamo perso alcuni anni preziosi, ci aveva proposto di cedere la nostra parte e anche quella degli altri ad un potenziale acquirente interessato a tutta la palazzina.
Quindi non era un avvocato consultato su vostro impulso, mi pare di capire, ma uno che vi ha proposto una soluzione "oscena", nella forma che hai descritto..
Almeno spero che non l'abbiate scelto voi...
L'ideale sarebbe vendere ad un'impresa, che demolisca e ricostruisca, credo.
Ma ci vuole l'assenso di tutti i proprietari, cioè la firma sull'atto di cessione.
Il meccanismo proposto prevedeva la pubblicazione su gazzetta ufficiale di una specie di annuncio che diventa una sorta di "atto di vendita tacito" valido solo se nessuno ha nulla da ridire entro un tot di giorni. Lui l'ha definito un "usucapione al contrario", a me una cosa simile mi è sempre suonata alquanto strana
Manco si trattasse di un'offerta publica di acquisto di quote di società...
Non esistono atti di vendita taciti ...con silenzio che vale come assenso.
Bell'avvocato, veramente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
tanto le quote delle altre unità immobiliari sono rimaste ancora a nome dei loro genitori ormai deceduti da tanto tempo.. tra l'altro mi chiedo se dovesse scattare una ordinanza a livello di palazzina, nel caso di danni causati dalle loro unità immobiliari adiacenti alle nostre a chi vanno a cercare?
L’importante che ognuno sia proprietario di appartamenti distinti: non capisco perché parli di quote. Se nel passato sono state fatte divisioni ereditarie, non esistono proprietà in comune pro quota. Ognuno è proprietario di determinati immobili.

E se dovesse succedere qualcosa, certamente si rivolgerebbero a te che sei noto al comune ed al catasto. Ma 1 minuto dopo tu farai presente di non essere il solo proprietario del condominio.

Certo son rogne: se poi si mettono anche i vicini ( degli stabili adiacenti) a soffiar sul fuoco....
 

GDeBartolomei

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh se loro pagano o non pagano l'IMU non è affar tuo e nemmeno lo puoi sapere, a meno che tu non abbia avuto accesso alle loro posizioni fiscali.
Ma tu sai chi sono gli altri eredi? E sei sicuro che alla fine dopo tanti anni non si siano intestati gli immobili?
Siccome mi sono messo in testa di risolvere la questione in qualche modo ho fatto una visura catastale per indirizzo e sono saltate fuori tutte le unità immobiliari ed i relativi proprietari per quell'indirizzo li.. praticamente l'intera palazzina. Poi confrontandomi con mia zia che conosceva tutti i fratelli di mio nonno, risultano ancora la quasi totalità delle unità immobiliari a nome loro, nonostante siano tutti deceduti da decenni, compreso mio nonno dal quale abbiamo ereditato ste benedette unità immobiliari.

L’importante che ognuno sia proprietario di appartamenti distinti: non capisco perché parli di quote. Se nel passato sono state fatte divisioni ereditarie, non esistono proprietà in comune pro quota. Ognuno è proprietario di determinati immobili.
Eh magari fosse così semplice, dalla visura catastale esce fuori che mio padre possedeva 1/6 di due unità immobiliari, gli altri 5/6 sono così distribuiti: 1/6 a mia zia e 4/6 a mia nonna. Se non altro tutti noi, quindi le intere due unità immobiliari (6/6), facciamo fronte comune d'intenti, ma ciò non toglie che come dicevo prima le unità si trovano in questa palazzina priva di finestre e porte, quindi in stato di abbandono.

Comunque per chiarire meglio la palazzina è composta da 12 unità immobiliari, delle quali solo 2 erano (visto che è venuto a mancare) di proprietà di mio padre per 1/6 della quota, come detto altro 1/6 è di mia zia ed i rimanenti 4/6 di mia nonna. Le altre 10 unità immobiliari da visura catastale risultano ancora intestate ai fratelli di mio nonno, tutti deceduti, quindi di fatto nessuno dei figli (cugini di mio padre e mia zia) ha mai inserito tali unità immobiliari nelle rispettive pratiche di successione. Ecco perché dico in caso di problemi strutturali vengono a cercare solo noi polli che abbiamo regolarizzato la posizione alla morte di mio nonno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un tecnico, ma credo proprio che in questo caso fareste bene a consultare un geometra e chiedere una variazione di accatastamento come unità collabente. Almeno vi sgravate da imposte.

Quanto all’esito delle visure , non mettere la mano sul fuoco. Voglio dire che spesso, a seguito di sovrapposizioni di dichiarazioni di successione e relative volture, è frequente “risorgano” parenti defunti, specie se si devono trascrivere solo “quote” Questo perché ciascuno cita il comproprietario noto, che nel frattempo era già deceduto e così la situazione in visita riflette ciò che l’ultimo ha comunicato.
Certo è un errore assurdo, ma mi è capitato anche quello , con somma delle quote pari 59/10 o simili.

Il catasto è uno degli uffici più “polverosi” della burocrazia italiana.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sinteticamente.
1) va messo in sicurezza, ossia recintato e apposto gli appositi cartelli di pericolo di crollo. A quel punto non c'è responsabilità per danni a terzi.
2) va fatta dichiarazione di successione in quanto non è vero che non si pagano più le imposte dopo 5 anni se non interviene accertamento d'ufficio, e vero invece che le pagheranno tutte con le relative sanzioni i suoi eredi e gli eredi di tutti gli altri se vorranno venderlo
3) fa declassato ad F2
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
2) va fatta dichiarazione di successione in quanto non è vero che non si pagano più le imposte dopo 5 anni se non interviene accertamento d'ufficio, e vero invece che le pagheranno tutte con le relative sanzioni i suoi eredi e gli eredi di tutti gli altri se vorranno venderlo
Non ho scritto questo:

le imposte di successione (ipocatastali ed eventualmente di successione) sono sempre dovute.

Ma le sanzioni vanno in prescrizione, se non c'è stata contestazione entro i 5 anni. Strano ma vero: e molti ci marciano. E fanno la DS proprio solo se devono vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto