xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel condominio ci sono 4 alberi ad alto fusto, non protetti dalla legge.
E' stata eseguita una perizia, nella quale l'agronomo, indica l'abbattimento delle piante, in quanto poste sopra la conduttura fognaria comunale e condominiale, e a soli 50 cm dal muretto di recinzione e ad un paio di metri dalla struttura dell'edificio.
Quindi per evitare futuri danni agli edifici e infrastutture ,si consiglia l'abbattimento, visto che le piante, considerata la specie ,l'ubicazione e la mole non hanno alcun valore naturalistico o paesaggistico.
Inoltre è specificato che un albero è morto
tutti condomini favorevoli, tranne uno...
Non si può far nulla per procedere con l'abbattimento?
Ha senso fare una lettera ,dato che solo questa persona è contraria,nella quale la si ritiene responsabile di eventuali danni futuri a cose e persone?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho trovato questo, che farebbe pensare che sia possibile l’abbattimento, con i due terzi dei millesimi favorevoli, tratto da :Abbattimento alberi condominiali: posso oppormi?
Quando la proprietà degli alberi è attribuita alla totalità dei condomini, la decisione riguardo al loro abbattimento deve essere presa all’unanimità: si tratta, infatti, della distruzione di un bene comune.
La giurisprudenza più recente [1], tuttavia, considera insostituibili solo le piante ad alto fusto, monumentali o di particolare pregio. In aggiunta, se il taglio non comporta un cambiamento di destinazione dei luoghi (come la trasformazione da giardino a parcheggio), ma un mero riordino del giardino stesso, ad esempio per sostituzione delle piante tagliate con piante differenti, la dottrina più recente è concorde nel ritenere che si tratti di innovazioni ammissibili, se adottate in assemblea col consenso dei due terzi dei millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto