michelar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, per un abitazione del 1940 cui lo storico non si conosce ci sono difficoltà per avere l'abitabilità?

Nel senso, è stata abitata fino agli anni 80 poi lasciata chiusa, ora è ancora in buono stato, necessita solo sostituire parte dell'impianto elettrico. E qualche altra parte estetica.
Però ovviamente per come è costruita non è (presumo) con certi standard che ci sono oggi e che magari in parte sono richiesti. (insomma classe energetica è stufa a legna, tutta in legno e travi all'interno, ...)

Quali problemi potrei incontrare per avere l'abitabilità?
O conviene cambiare residenza abitarci senza richiedere il certificato dato che da sempre comunque hanno vissuto e comunque senza alcun problema (non c'è nulla di fuori posto, il riscaldamento sostituirebbe una stufa a legna con una a pellet, i bagni hanno già tutto).

Grazie
 
Premesso che ad oggi non sono a conoscenza del fatto che un edificio non può essere abitato se privo del certificato di abitabilità.
Un edificio del 1940 può non avere i requisiti delle norme sanitarie attuali per gli ambienti a civile abitazione, così senza alcuna informazione più tecnica penso che dovresti solo adeguare e/o realizzare a norma l'impianto elettrico e non dovrebbero esserci problemi, comunque ti occorrerà un tecnico per l'iter.
 
ok, non conoscendo nulla su queste cose si domandava, speriamo non costi tanto il tecnico, ma essendo una casa del 1940, in realtà non c'è la certezza che ci sia mai stato questo certificato, come si fa a sapere se è mai stato dato?

E Leggendo un po' su internet i requisiti per fare la domanda, sembrano che insomma vanno a danneggiare chi possiede queste case vecchie, perchè se veramente sarebbe da fare richiesta, non solo costi da decine di migliaia o di più, ma per magari certi standard sembra sia da buttare giù la casa e costruirne una nuova e moderna. Non si può chiedere di far fare ad un auto degli anni 40, le cose che fanno quelle di oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top