erde78

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sono proprietaria, con mio fratello, di un appartamento dato in comodato d'uso gratuito a nostra nonna. Per l'acquisto di questo appartamento abbiamo usufruito delle agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa.
Ora io dovrei acquistare insieme al mio futuro marito l'appartamento in cui andremo a vivere: questo appartamento si trova in un comune diverso da quello in cui si trova il primo.
Quindi:
-se cointestiamo il mutuo possiamo usufruire delle agevolazioni previste per l'acquisto di prima casa?
-sempre nel caso in cui il mutuo venisse cointestato e io non avessi diritto alle agevolazioni, queste verrebbero "calcolate" solo su mio marito?
Avete altri suggerimenti?

Grazie, buona giornata.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bisogna fare una distinzione. Non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa (imposta di registro o IVA sull'acquisto agevolata) finché hai la proprietà (anche per quote) di altro immobile per il quale hai già usufruito delle agevolazioni. Il tuo futuro marito può usufruire delle agevolazioni se sono rispettate tutte le condizioni previste.
Capitolo mutuo: puoi usufruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo se adibisci l'immobile entro 12 mesi a tua (o di un tuo parente stretto) dimora abituale. Attenzione, condizione imprescindibile per usufruire della detrazione è essere proprietari (anche per quote) dell'immobile. Quindi se acquista solo il tuo futuro marito (per usufruire delle agevolazioni prima casa) e cointestate il mutuo, solo lui potrà detrarsi il 50% degli interessi.
 

erde78

Nuovo Iscritto
Quindi se ora noi due acquistiamo la casa e ci andiamo a vivere subito, se cointestiamo il mutuo potremmo godere solo del 50% delle detrazioni, se invece lo intestiamo solo a lui la detrazione spettante è piena. E' corretto?
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se si intesta solo lui il mutuo intestandosi la casa al 100% o al 50% con te detrae tutto lui al 100%.
Cointestando il mutuo, cointestando la casa al 50%, ognuno si detrae il suo 50% degli interessi, intestando la casa solo a lui, lui si detrae il suo 50% degli interessi, il tuo 50% degli interessi non si può detrarre.
 

erde78

Nuovo Iscritto
Ok, credo di aver capito.
Ma a questo punto, se il mutuo fosse intestato solo a uno dei due, la casa invece può essere intestata a entrambi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto