Braton

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cari tutti,

Sto valutando la possibilità di acquistare casa dal costruttore ed è prevista la possibilità di accollo del mutuo. Se non ho capito male, l'accollo non è obbligatorio: nel caso, qualche costruttore può imporlo?

Il problema è che vengono richiesti anche gli interessi di preammortamento relativi al periodo di costruzione. E questa, sinceramente, mi sembra una fregatura. Infatti alla consegna della casa, oltre a dovermi accollare il mutuo per la cifra stabilita, devo anche gli interessi su questa cifra legati al prestito fatto al costruttore, maturati durante il periodo di costruzione. Tra l'altro, viene stimata una cifra, ma poi quella reale dipernderà dall'effettiva durata dei lavori.

Potrebbe dipendere dal fatto che in realtà chi costruisce è una società cooperativa, e vuole scaricare il più possibile i costi?

Fatemi sapere cosa ne pensate e se ho capito bene.

Grazie.

che io sappia non è obbligatorio; tu potresti fare un mutuo per conto tuo (o anche pagare "cash") e il costruttore usa il denaro conferito per abbattere il suo mutuo.
questo detto, accollandoti la tua quota di mutuo costruttore vai a risparmiare una parte delle spese notarili.
valuta se le due "voci d spesa" si compensano o se invece non ti conviene.

Credo che convenga farsi Mutuo proprio ma devi verificare i tassi che hanno avuto i costruttori e le altre condizioni. Sicuro che il costruttore se gli porti i soldi il Mutuo se lo chiude contestualmente all'Atto quindi non penso possa cambiargli qualcosa

vai nella banca del costruttore e tratta le condizioni direttamente, se non ti piace scegli pure un'altra banca, la differenza sostanziale è che se ti accolli il mutuo non pagherai il notaio se sceglierai un'altra banca invece si

grazie mille delle risposte, mi sono molto utili.

Cosa mi dite invece della questione legata al preammortamento? Di fatto mi fanno pagare gli interessi sulla mia frazione a partire dalla data di inizio costruzione. E' una prassi comune per i costruttori, per scaricarsi il più possibile i costi?

Questi interessi me li farebbero pagare comunque: sia nel caso di accollo che di mutuo proprio, quindi penso che (assumendo che le condizioni del mutuo accollato siano buone) convenga l'accollo, così si evitano le spese per l'accensione del muto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro