marcoric

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho provato ad estrarre delle informazioni dai vari post ma credo che ogni situazione abbia delle particolarità e dunque mi scuso fin d'ora se alcune cose sono state già dette.

Vorrei esporvi la mia situazione:

Ho acquistato nel 2001 una casa in comunione dei beni con mia moglie, non abbiamo accesso un mutuo ma abbiamo avuto accesso alle agevolazioni per l'acquisto prima casa.

Ora vorremmo acquistare un annesso agricolo in un altro comune (quello dove abitano i miei suoceri) , ancora da risistemare ma comuqnue iscritto al catasto urbano, anche se non ad uso abitativo. Una volta sistemato vorremmo andarci ad abitare, naturalmente con destinazione d'uso abitativo.
Per l'acquisto di questo immobile vorremmo accedere ad un mutuo e visto che dovrebbe diventare la nostra prima casa (magari non ora ma fra 2 - 3 - 4 anni) vorremmo avere la possibilità di avere un mutuo prima casa e le relative agevolazioni per l'acquisto.

Stavo pensando a due scenari:
1 - se fosse possibile prendere un mutuo e le agevolazioni anche se non ci andassimo a stare da subito ma ci prendessimo tutto il tempo per poterlo mettere a posto con calma (la residenza nel comune potremmo intanto prenderla presso i miei suoceri, parlando con il comune e spiegandogli la situazione)

2 - se non fosse possibile attuare il primo scenario potrebbe mia moglie vendermi il 50% dell'attuale casa in modo che io possa ottenere un mutuo agevolato e con tutta calma (senza le restrizioni dei 18 mesi ecc.) lei potrebbe con il ricavato della vendita sistemare l'annesso per poi prenderci la residenza?

Spero di essere stato chiaro.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quanto vuoi fare non è possibile:
mutuo agevolato per accessorio colonico anche se accatastato non esiste, ma solo quello ordinario, al tasso doppio di quello agevolato.
agevolazioni prima casa non possibile su accessorio colonico anche accatastato all'urbano
possibile cedere 50% al coniuge, e riacquistare abitazione agevolazioni prima casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto