keyer

Membro Junior
Salve, allora io e mia Moglie stiamo acquistando casa nello stesso comune di residenza dove viviamo ora.
Per me in teoria dovrebbe essere la seconda casa, visto che l'attuale in cui viviamo pago l'ICI ( avendo anche una parte di immobile commerciale) il tutto l'ho ereditato.
La mia domanda è:
posso all'acquisto della nuova casa portando la residenza in questa, usufruire della agevolazioni prima casa ? avendo ereditato e non acquistato quella in cui abito attualmente?
Eventualmente essendo in separazione dei beni e cointestando la casa, la moglie usufruisce della agevolazione della prima casa per il 50 % per me resta seconda casa con tutti gli oneri nessuna agevolazione ?
Ultima domanda, il mutuo che farà solo mia moglie( quindi con tutte le agevolazioni di legge ) per l'acquisto e io garante alle condizioni di cui sopra, è possibile ?
Grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
posso all'acquisto della nuova casa portando la residenza in questa, usufruire della agevolazioni prima casa ? avendo ereditato e non acquistato quella in cui abito attualmente?

Se possiedi un abitazione nello stesso comune no, a prescindere dall'eredità o meno

Eventualmente essendo in separazione dei beni e cointestando la casa, la moglie usufruisce della agevolazione della prima casa per il 50 % per me resta seconda casa con tutti gli oneri nessuna agevolazione ?

Esatto

Ultima domanda, il mutuo che farà solo mia moglie( quindi con tutte le agevolazioni di legge ) per l'acquisto e io garante alle condizioni di cui sopra, è possibile ?

si
 

keyer

Membro Junior
...quindi nel caso del mutuo intestato solo a nome di mia moglie, pero con la casa cointestata al 50 % ecc.. , lei detrarebbe gli interessi del 19% su tutto il mutuo..Giusto ? quindi questo anche se la casa è cointestata ( sep. dei beni)non serve cointestare anche il mutuo ( che sarebbe più conveniente)...un gran giro di parole ma spero essermi spiegato:occhi_al_cielo:...Aproposito penso di fare un compromesso con trascrizione ( atto pubblico) visto il rogito sarà tra un anno, anche se mi costerà qualcosa in più faccio bene?....e la caparra, visto i tempi lunghi, mi consigliate consistente o + - il 10 % ? " scusate la miriade di domande ma lo stato d'ansia è notevole "
Grazie ancora e complimenti per il vostro Forum.....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il mutuo puoi dare un'occhiata alle altre discussioni sui mutui cointestati: ne trovi diverse.
Il compromesso trascritto va benissimo (di solito non si usa fra privati, ma col rogito lontano è comunque consigliabile).
Una caparra del 10% va piu che bene.:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto