brina82

Membro Storico
Professionista
Buondì e buona domenica.

Un mio amico ha venduto la sua prima casa ma dovrebbe riacquistare entro un anno, per non perdere le agevolazioni relative alla casa venduta.

Ha trovato un locale artigianale ove è possibile fare il cambio d'uso in abitazione.

Domanda: se lui rogitasse in questo modo, C/3, pagherebbe tasse "normali" per il C/3 e perderebbe le agevolazioni anche se poi entro la scadenza dell'anno lo trasformasse in abitazione?

L'unica maniera è fare il cambio d'uso prima dell'acquisto?

Grazie.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo non è possibile, in quanto l'agenzia delle entrate sottolinea ed usa soltanto il termine "abitazione".
Penso che non basterebbe nemmeno una richiesta di cambio di destinazione d'uso, al momento del rogito (che potrebbe dimostrare la richiesta di cambio destinazione d'uso), perché non ne garantisce la fattibilità. E di conseguenza al momento del rogito l'immobile sarebbe a tutti gli effetti un C/3.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Brina
L'unica maniera è fare il cambio d'uso prima dell'acquisto?
Sarebbe la cosa migliore
Da dire che la Suprema Corte si è pronunciata a riguardo trovando anche supporto dall'ADE che le agevolazioni non si perdono anche se il nuovo immobile è in corso di costruzione e/o trasformazione purchè entro i 12 mesi dall'atto venga adibito ad abitazione principale. (pena di decadenza se questo non avviene).

Vedi Cass. nn. 18300 del 10 settembre 2004 e 14396 del 7 giugno 2013

Comunque è sempre consigliabile sentire anche il parere del Notaio quale sostituto d'imposta cosa ne pensa a riguardo, non solo per la perdita o meno delle agevolazioni ma anche ai fini dell'imposta di registro da versare al momento dell'atto dato che per un c/3 l'imponibile è il prezzo e l'aliquota il 9%

Perchè complicarsi la vita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto