Grazie di questa informazione, perchè il mio problema risiede in questo, confrontandomi anche con una persona che ha venduto recentemente casa e anche nella mia personale situazione che devo venderla, vedo da quest'altra parte come viene gestita tramite l'agenzia, la richiesta di un acquirente con richieste scartate automaticamente perchè perditempo dovendo produrre documentazione che da quanto mi diconono in fase di acquisto non essere obbligatoria da fornire se non l'APE e che "visivamente" la casa sia conforme a quella catastale ma solo come limitazione per la banca per darti un mutuo, ma se fai senza puoi anche comprare così.Ricorda che il venditore una volta fatto l'atto non è esente da essere chiamato x la non conformità urbanistica, è capitato a mia cliente dopo 4,5 anni dalla vendita. Ti consiglio di affiancarti da subito da professionista (geometra/arch locale) e nella proposta metti la sospensiva x la conformità. Gli agenti che scrivono qui possono suggerirti una bella frase da fare copia e incolla
Se però a distanza di tempo comunque il venditore è tenuto responsabile di conformità non segnalate è diverso, il punto è che sembra tutto spinoso ed estremamente gestito male e senza un filone standard, ma ogni caso a se in base alla fortuna di trovare il venditore che ha/vuole fornirti documentazione perchè tutto sommato in fase di vendita non è obbligatorio fornirla.
Proprio stamane un mio collega mi ha detto:" io avevo 2 proposte per la mia casa una arrivata prima con richiesta di mutuo, l'altra con acquisto in contanti e l'agenzia mi ha detto rifiutiamo la prima e andiamo avanti con la seconda"
Purtroppo non bisogna nascondersi dietro ad un dito e fondamentalmente si fanno spesso acquisti un pochino alla cieca per queste dinamiche dettate dal mercato.
Comunque grazie mille a tutti per il supporto ed i consigli, mi sento un pò sfiduciato purtroppo ho già fatto proposte e appena chiedo documentazione vedo palesemente che non vengono manco prese in considerazione.