chediociaiuti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera sono nuova e ho bisogno di un vostro parere per districarmi in questo acquisto.
Allora io e mio marito vorremmo comprare una casa che ha 2 ipoteche una di primo grado ed una di secondo con 2 banche. Con le banche avremmo risolto poiché ci saremmo accordati per un acquisto a saldo e stralcio. Però il venditore è titolare di una s.a.s e pertanto soggetto fallibile e non mi sembra molto affidabile. Come posso controllare la solidità della sua azienda? se la acquisto come prima casa ed ad un prezzo di mercato è vero che non posso incorrere in una revocatoria?? Grazie a chi vorrà darmi un aiuto saluti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera sono nuova e ho bisogno di un vostro parere per districarmi in questo acquisto.
Allora io e mio marito vorremmo comprare una casa che ha 2 ipoteche una di primo grado ed una di secondo con 2 banche. Con le banche avremmo risolto poiché ci saremmo accordati per un acquisto a saldo e stralcio. Però il venditore è titolare di una s.a.s e pertanto soggetto fallibile e non mi sembra molto affidabile. Come posso controllare la solidità della sua azienda? se la acquisto come prima casa ed ad un prezzo di mercato è vero che non posso incorrere in una revocatoria?? Grazie a chi vorrà darmi un aiuto saluti
Si, solo se fallisse e se il giudice che si occupa del fallimento ritenesse sospetta la vendita (per prezzo, per tempistiche ecc) correresti dei rischi, in pratica se sei in buona fede e non stai approfittando di uno stato di insolvenza dl proprietario, non avrai problemi. Fai fare le verifiche al notaio prima di versare caparre, se fallisce tra preliminare e rogito qui soldi non sarà facile rivederli.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo, ma il nostro amico dice di acquistare come prima casa e a prezzo congruo, se anche trascrivi il preliminare penso che siamo tranquilli.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ultima modifica di un moderatore:

chediociaiuti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si c'è un pignoramento e l'atto mi hanno spiegato che si farà davanti al Giudice con le banche creditrici noi e il notaio che farà l'atto solo dopo che la casa sarà libera da ipoteche. È corretto?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
si c'è un pignoramento e l'atto mi hanno spiegato che si farà davanti al Giudice con le banche creditrici noi e il notaio che farà l'atto solo dopo che la casa sarà libera da ipoteche. È corretto?

Si, in linea di massima è corretto.

Ma intanto il "dopo" deve essere la mattina stessa, pomeriggio al massimo.
E non deve essere il preliminare ma l'atto definitivo.

E sono tanti i controlli da fare e le cautele da prendere.
E io non li farei fare MAI a chi è parte del discorso (creditori).

Se posso aiutarti chiedi pure ma non so da dove cominciare, con i limiti di un forum.
 

chediociaiuti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il dopo è il giorno stesso e sarà l'atto sicuramente. Il notaio farà i suoi controlli . Mi puoi dare un'idea di che controlli oltre alle visure ipocatastali sono da fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto