frank61734

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
Volevo sottoporre un quesito.
Se acquisto un immobile all'asta (sia come prima casa con le agevolazione che come seconda casa senza agevolazioni) e decido di rivenderla (o prima dei 5 anni o dopo i 5 anni) eventualmente al prezzo di mercato che supera il prezzo di acquisizione all'asta quindi avendo un guadagno , quali sono le tasse da pagare?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La regola sulla plusvalenza è la medesima in tutti i casi, non cambia nulla se hai acquistato per normale compravendita o in asta giudiziaria.

La norma dice che se rivendi prima dei 5 anni, pagherai direttamente dal notaio il 26% della differenza tra prezzo di rivendita e prezzo di acquisto comprensivo di altre spese relative all'immobile.

Se per te più conveniente, puoi anche decidere, in alternativa al 26% direttamente dal notaio, a pagare successivamente in dichiarazione dei redditi secondo lo scaglione di competenza.

Se però hai adibito l'immobile ad abitazione principale per te (o per un tuo parente) per almeno la metà del tempo + 1 giorno, allora sei esentato dalla tassa sulla plusvalenza e non paghi nulla.


Altro discorso, se compri come prima casa, per l'imposta di registro agevolata e vendi prima dei 5 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto