1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao a tutti/e...
    ho comprato un appartamento all'asta due anni fa beneficiando delle agevolazioni prima casa.
    questo immobile è stato affittato con regolare contratto di affitto e quindi la mia residenza non c'è mai stata in quanto abito da un'altra parte. Se lo vendo dopo i 5 anni la plusvalenza viene tassata ugualmente perchè non ci ho mai abitato? graazzzziiiieeee buona giornata :p

2. Abakab

Abakab Ospite

Dopo i 5 anni non sei più soggetta a tassazione plusvalenza, piuttosto sei a rischio restituzioni benefici fiscali non avendo portato la residenza nei tempi previsti.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ma sempre nello stesso comune?

4. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie ma i benefici fiscali di prima casa non c'entrano niente con la residenza... almeno così mi risulta.
    la residenza la devi spostare se hai un mutuo e vuoi beneficiare delle detrazioni.

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Se sei residente nel comune ove è sito l'immobile non avevi l'obbligo di portare la residenza e quindi non decadi dalle agevolazioni fiscali.

A gcaval piace questo elemento.
  6. Abakab

Abakab Ospite

Se risiedi in altro comune ove è ubicato l'immobile acquistato la residenza dovevi spostarla entro 18 mesi (1 anno se mutuo) è una delle condizioni per cui ti sono stati i benefici fiscali.

7. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    la tassazine sulla plusvalenza vale solo per i primi 5 anni per le abitazioni, mentre per i terreni vale sempre..
    se la residenza è stata portata nel comune dell'immobile entro i 18 mesi previsti non hai problemi, a patto che tu non l'abbia acquistata dopo aver venduto un'altra prima casa, nel qual caso avresti dovuto mettere la residenza nel nuovo immobile in quanto aveva il requisito di abitazione principale...

8. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    si scusate, l'ho comprato nello stesso comune in cui abito logicamente...

Aggiunto dopo 1...

grazie... avevo il dubbio sul fatto che l'immobile era stato affittato e quindi lo stato volesse le tasse sulla plusvalenza anche dopo i 5 anni... invece no giusto? se aspetto a vendere dopo i 5 anni non pago niente... ho capito bene?

9. Diego Antonello

Agente Immobiliare
  10. alan75

alan75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    informati bene perche alcune prassi variano molto da regione in regione
    l'agenzia entrate ti chiede la penale se vendi prima +perche acquistando all'asta e non abitandoci lo fai per speculazione se viene in vigore nel nuovo decreto troveranno il sistema di farteLA pagare la plusvalenza
    invece se lo acquisti ci abiti con la residenza non ti succede niente
    anche se ti dicono che nn devi pagare vedrai che ti arriva l'accertamento

11. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    ma allora dovrò pagare??? sto andando in confusione... mi sembrava di aver capito che se anche non ci abito perchè affittato, dopo i 5 anni non pago tasse sulla plusvalenza se rivendo... :disappunto:

12. Diego Antonello

Agente Immobiliare
    infatti la legge prevede la "speculazione" solo per i primi 5 anni dall'acquisto...vendendo successivamente non hai nè vincolo di riacquisto nè plusvalenza

13. alan75

alan75 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    DIPENDE SE LA PLUSAVALENZA è ALTA
    avrai un accertamento equitalia/agenziaentrate per verificare che sia tutto apposto qui da noi succede solo per immobili acquistati con stralci e aste se la plus supera il 25/30% di guadagno ne avrai un altra piu bassa ma ce lai
    chiedi al notariato della tua regione dipende dove sei

14. Diego Antonello

Agente Immobiliare
    mai successo.......si impara sempre :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina