Bragho Organization

Nuovo Iscritto
Salve e un grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
Primo punto: Vorrei acquistare una casa presso un'asta giuridica, lo scopo principale e quello di darla poi in affitto?
Secondo punto: Posso aver le condizioni di agevolazione da prima casa, dato che abito con i miei genitori?
Terzo punto: Posso rivendere la casa acquistata all'asta, quali sono le imposte qualora scegliessi di venderla prima dei 5 anni e quali se la vendessi dopo i 5 anni?

Grazie in anticipo.

B.E.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puoi fare tutto quello che puoi fare con un immobile acquistato tramite altri canali.....
la differenza sta nel fatto che per partecipare all'asta devi depositare un assegno circolare, in funzione di quanto specificato nel bando d'asta; puoi chiedere un mutuo per l'acquisto, avere le agevolazioni prima casa, rivendere, affittare, eccecc...
acquistando come prima casa, hai il vincolo di non rivendere prima di 5 anni a meno che entro 12 mesi non riacquisti con agevolazione; altrettanto, se vendi prima di 5 anni una prima casa in cui non hai avuto la residenza per metà del tempo, al momento della vendita devi pagare l'imposta sulla plusvalenza: se vendi a 100 un immobile che hai comprato a 50+20 di spese fatturate (notaio, agenzia, ristrutturazione), paghi il 20% su 30
 

Bragho Organization

Nuovo Iscritto
Nel caso 1 (vendita casa prima dei 5 anni) imposta sulla plusvalenza è sempre del 20%?
Qualora la vendessi dopo i 5 anni (caso 2), le imposte dovuta alla plusvalenza sono sempre del 20%? E/o vi sono altre imposte?

Grazie in anticipo.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la plusvalenza ce l'hai solo se vendi nei primi 5 anni, tranne il caso in cui hai avuto la residenza lì per più della metà del periodo: compri oggi, agosto 2011..........vendi dicembre 2013.......da gennaio 2012 metti la residenza nell'immobile e la tieni fino alla vendita.........NON hai plusvalenza; altrettanto, come da esempio, se vendi settembre 2016
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
o paghi il 20% al notaio o te la porti in dichiarazione dei redditi pagando in base alle tue aliquote.....
nel 2006 era stata abbassata al 12,5 ma è durato poco :disappunto:
 

alan75

Nuovo Iscritto
Professionista
per la plusvalenza tutto ok ma se porti a residenza nell immobile non puoi affittarlo assolutamente in alcuni comuni ti stangano se ti beccano
inoltre stai sempre molto molto attento ad acquistare un immobile in asta un bel 80%di immobili sono quasi sempre gravati da 1000 problemi alcuni li trovi poi quando devi rivendere e sono casini se non hai un minimo di esperienza in immobili meglio spendere qualcosa in piu ma andare sul sicuro nei ultimi tempi ne ho viste di tutti i colori in poche parole al posto di quadagnarci ci smeni tempo e denaro
comunque per affittarlo te lo devi intestare come 2casa non prima se lo fai come prima casa poi se lo affitti come fara' l'inquilino a portarci la residenza?
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
comunque per affittarlo te lo devi intestare come 2casa non prima se lo fai come prima casa poi se lo affitti come fara' l'inquilino a portarci la residenza?
il problema, però, non si pone se è la PRIMA volta che usufruisci dell'agevolazione prima casa (e se non acquisti con contributi per abitazione principale) e non intendi vendere prima dei 5 anni
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si certo.........se acquisti come prima casa ed è la prima volta che usufruisci dell'agevolazione, è sufficiente che tu abbia la residenza NEL COMUNE dell'immobile; quando invece vendi la tua prima casa e riacquisti un'altro immobile sempre con agevolazione prima casa, questo deve essere la tua abitazione principale, cioè ci devi mettere la residenza (ovviamente solo per i primi 5 anni)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto