U

Utente Cancellato 52183

Ospite
gli avrei bloccato la vendita della casa
Potresti solo con una sentenza, pertanto al momento non hai alcuna possibilità di effettuare alcun pignoramento...

E perché non potrei impugnare l'atto??
Ad oggi la compravendita fu effettuata direttamente da tuo fratello, l' immobile non si tocca! Unica possibilità rivendicare il denaro che offrì l' opportunità di acquistare, di tuo papà nel caso specifico...

la mia quota penso sia 1/3
Dipende da quanti si accoderanno[eredi]alla tua istanza di lesione della legittima...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusami non capisco bene,perché 1/4 ?gli eredi sarebbero io,lui e sua moglie,non va diviso in parti uguali?alla moglie toccherebbe 2/4 e ai figli 1/4 e 1/4?
Dipende da quanti si accoderanno[eredi]alla tua istanza di lesione della legittima...
Al coniuge tocca metà dell'eredità se concorre con un solo figlio, un terzo se i figli sono due o più.
credo che stiate confondendo le quote di legittima, con le quote ereditarie della successione legittima ( cioè senza testamento).

La quota di legittima ( cioè quella che la legge tutela, e per la quale si possono "impugnare" le donazioni), con moglie e due figli è di 1/4 per ciascuno.
Mentre l'ultimo quarto può essere lasciato a chiunque, anche essere stato "anticipato" tramite donazione.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
In questo caso, da come si intuisce, non esiste ne successione ne eredità ne in primis donazione! Bensì una destinazione di fondi che diversamente rientrerebbero nell' asse ereditario, ipotizzando che il signore - 20 anni fa - quei fondi li avesse lasciati su un c/c bancario o equipollenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questo caso, da come si intuisce, non esiste ne successione ne eredità ne in primis donazione!

A me pare che esista una donazione, anche se molto difficile da dimostrare.
Sicuramente si è aperta la successione, visto che il padre è morto.
Altro discorso, non sappiamo se il padre avesse altri beni , che rendano necessaria la dichiarazione di successione.
Anche i soldi tenuti sotto il materasso , quando ci sono, non solo quelli lasciati in banca, vanno divisi tra gli eredi ( anche se è più facile farli sparire, magari da parte di un solo erede).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto